Primo Open Day della Fondazione a Padova

L’Ente di Piazza Duomo ha aperto le porte della sua storica sede per far conoscere la propria attività filantropica ai cittadini.

Sabato 4 maggio la Fondazione ha aperto a tutti i cittadini le porte della sua sede di Palazzo del Monte di Pietà nel cuore di Padova, Piazza Duomo.
Si è trattato del primo Open Day, un momento di incontro per far conoscere da vicino cosa fa l’Ente filantropico nato dalla riforma del sistema bancario nel 1991 e che nel corso di oltre 25 anni di attività ha sostenuto e promosso migliaia di progetti per la collettività.

Le sorprese riservate a tutti coloro che hanno varcato le porte di Palazzo del Monte di Pietà sono state molte.
Un’esposizione interattiva e multisensoriale ha spiegato cosa fa e come opera la Fondazione che, animata dalla missione filantropica, promuove e sostiene progetti a beneficio del territorio, assumendo in alcuni casi il ruolo di innovatore per trovare soluzioni a problematiche non ancora risolte.

Quella dell’Open Day è stata anche un’occasione per conoscere chi c’è dietro la grande “macchina” organizzativa – dalla Governance allo Staff – quest’ultimo presente in sede per spiegare, approfondire e rispondere alle curiosità dei visitatori.

In mattinata si è svolta inoltre la presentazione del Bilancio d’Esercizio e del Bilancio Sociale del 2018, in cui si è dato conto della gestione economico-finanziaria dell’Ente e si sono rendicontati i progetti sostenuti a Padova e a Rovigo.

Sono stati inoltre organizzati alcuni workshop informativi per illustrare alle realtà non profit quali requisiti siano necessari per ottenere un contributo economico e quali sono le modalità operative per presentare il proprio progetto.

Infine, c’è stata la possibilità di partecipare in alcuni orari prestabiliti a visite guidate a Palazzo del Monte di Pietà per conoscerne la storia e il valore artistico e accedere a sale normalmente non visitabili.

L’ingresso e tutte le attività erano libere, ma per alcune è stata necessaria la prenotazione al sito www.fondazionecariparo.it, dov’era consultabile il programma completo con gli orari della giornata.

L’Open Day verrà replicato a Palazzo Roncale a Rovigo sabato 18 maggio.

Padova, 4 maggio 2019

Scarica comunicato