Al via due bandi dedicati alla Ricerca Pediatrica

Ricerca sulle patologie pediatriche e rientro dei cervelli: l’impegno della Fondazione Cariparo.

Dall’Ente filantropico due bandi per complessivi 4 milioni di euro per nuovi progetti e a favore di giovani ricercatori, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo mette a disposizione quattro milioni di euro per due bandi dedicati alla ricerca pediatrica: il bando Ricerca Pediatrica edizione 2020-2022 e il Bando Moving Researchers for Pediatrics.

Il bando Ricerca Pediatrica è giunto oggi alla terza edizione e sosterrà, con 3 milioni di euro, progetti della durata massima di tre anni finalizzati alla ricerca sulle patologie pediatriche, non solo in ambito di ricerca clinica ma anche nell’ambito della terapia e della prevenzione. I singoli progetti potranno essere sostenuti dalla Fondazione con un contributo massimo di 400.000 euro e potranno essere cofinanziati esclusivamente da soggetti non profit dotati di personalità giuridica.

Possono fare domanda di partecipazione tutti i ricercatori strutturati presso l’Istituto di Ricerca Città della Speranza, l’Università di Padova, o altri centri di ricerca italiani o esteri pubblici o privati senza scopo di lucro.

Il regolamento e le linee guida sono disponibili sul sito della Fondazione Cariparo (https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/bando-ricerca-pediatrica-2020-2022/) e le candidature dovranno essere inviate all’Istituto di Ricerca Città della Speranza entro il 21 febbraio 2020.

Il secondo Bando, Moving Researchers for Pediatrics, ha invece l’obiettivo di incentivare l’arrivo di giovani ricercatori dall’estero, sia italiani che stranieri, favorendo non solo la ricerca sulle patologie pediatriche ma anche il rientro di giovani professionisti del settore, ai quali viene garantito un compenso per tre anni.

Il bando, alla sua prima edizione, mette a disposizione 1 milione di euro. I singoli progetti potranno essere sostenuti dalla Fondazione con un contributo massimo di 500.000 euro e potranno essere cofinanziati esclusivamente da soggetti non profit dotati di personalità giuridica.

Inoltre, potranno essere presentati esclusivamente da ricercatori Under 40 che siano strutturati presso Istituti di ricerca stranieri, pubblici o privati da almeno 12 mesi, e che intendano trasferire la loro attività di ricerca presso l’Istituto di Ricerca Città della Speranza per l’intera durata del progetto. I progetti dovranno avere una durata massima di 36 mesi.

Le candidature dovranno pervenire entro il 21 febbraio 2020 compilando l’apposito form scaricabile dal sito internet della Fondazione (https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/moving-researchers-for-pediatrics/).

Rafforzare la Ricerca Scientifica di alto profilo rappresenta una delle linee strategiche che la Fondazione Cariparo ha fatto sua, puntando su internazionalizzazione e mobilità degli studiosi con l’obiettivo di stimolare ricadute positive sul territorio.

La Fondazione, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Città della Speranza – centro d’eccellenza capace di richiamare scienziati e ricercatori internazionali – ha avviato nel 2012 un programma che prevedeva la messa a disposizione di 10 milioni di euro complessivi in dieci anni per progetti vincolati alla ricerca pediatrica, che trovano totale utilizzo con i due ultimi bandi.

Padova, 17 dicembre 2019

Scarica comunicato