Al via la quarta edizione del concorso “Music 4 the Next Generation”, i giovani reinterpretano la musica classica

Sono aperte le iscrizioni al concorso per giovani band “Music 4 the Next Generation”, iniziativa promossa e sostenuta da Fondazione Cariparo Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, con la collaborazione delle Fondazioni di Jesi, Banca del Monte di Rovigo, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, int2022-12-09 CS Music4NextGeneration.docxende promuovere una interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee. L’obiettivo è ridurre la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi. Ogni band è chiamata a proporre la propria rielaborazione tematica, armonica e ritmica di un brano del grande repertorio classico. Sono ammessi al concorso gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale, ma l’età media non può superare i 35 anni e la maggior parte dei componenti deve essere residente o domiciliata in uno dei territori in cui le Fondazioni operano.

In palio un premio da 10mila euro per la band prima classificata e 5mila euro per i quattro secondi classificati. Gli enti promotori, inoltre, si riservano di offrire alle cinque band finaliste l’opportunità di partecipare a concerti nei territori di riferimento delle Fondazioni.

La prima selezione dei brani in concorso avverrà da parte di una giuria tecnica di rilevanza nazionale tramite l’ascolto degli mp3 caricati direttamente dai gruppi/band sul sito www.m4ng.it

Nella prossima primavera saranno scelte e rese pubbliche le quindici band ammesse alla semifinale live, che si terrà il 9 giugno 2023 al Teatro Ristori di Verona. In questa occasione verranno selezionati i cinque gruppi ammessi alla serata finale, prevista l’1luglio 2023 al Teatro Capovolto di Trento nella cornice di “Trento Aperta” promossa dal Comune di Trento.
La serata conclusiva vedrà il coinvolgimento di una prestigiosa orchestra, che proporrà la versione originale dei brani classici a stretto confronto con le rielaborazioni proposte dalle band.

Per partecipare al concorso è necessario compilare il form d’iscrizione entro le 23.59 del 14 aprile 2023.
Per info, regolamento e iscrizioni consultare la pagina dedicata su www.m4ng.it

Scarica comunicato