Al via la terza edizione di “Music 4 the Next Generation”

I grandi classici da Mozart a Beethoven reinterpretati da giovani band in chiave moderna. In palio 30 mila euro.

Parte il concorso “Music 4 the Next Generation“, un’iniziativa che intende promuovere un approccio di interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee. Il bando, giunto alla terza edizione, è promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Verona, Vicenza, Belluno e Ancona con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e Fondazione Banca del Monte di Rovigo. In palio un premio da 10 mila euro lordi per il primo classificato e 5 mila euro lordi per i quattro secondi classificati. Gli enti promotori, inoltre, si riservano di offrire alle cinque band finaliste la possibilità di partecipare a concerti sui territori di riferimento delle rispettive Fondazioni.

L’obiettivo del concorso è quello di colmare la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi. Ogni band è chiamata a proporre una rielaborazione tematica, armonica e ritmica di grandi classici: i gruppi possono scegliere tra il terzo movimento da L’Estate di Vivaldi, l’Aria dalla Terza Suite di Bach, l’Adagio dal Concerto per oboe di Marcello. E ancora La Follia di Geminiani, Lascia ch’io pianga di Haendel, il primo movimento dalla Quinta Sinfonia di Beethoven, l’Ouverture da Le Nozze di Figaro di Mozart, il quarto movimento dalla Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak, la Valse dalla Serenata per archi di Tchaikovsky e la Barcarola da I racconti di Hoffmann di Offenbach.

Sono ammessi al concorso gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale, ma l’età media non può superare i 35 anni e la maggior parte dei componenti deve essere residente o domiciliata in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia di Mantova e Marche.

Il bando ammette la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti e tutti i generi musicali, mentre la durata del brano non deve superare i 5 minuti. L’adattamento deve essere originale e inedito, mentre eventuali testi non dovranno contenere messaggi pubblicitari o discriminatori.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito internet del concorso www.m4ng.it e le registrazioni sono ammesse fino alla mezzanotte del 29 marzo 2020: è obbligatorio caricare, insieme al file mp3, una presentazione della band, una foto del gruppo, i dati anagrafici dei componenti, il titolo del brano e l’eventuale testo. La prima selezione sarà effettuata da una Giuria tecnica (esperti in formazione musicale, giornalismo di settore e produzione musicale). Entro aprile 2020 saranno scelte e rese pubbliche le quindici band ammesse alle semifinali live di Trento, dove saranno selezionati i 5 gruppi ammessi alla serata finale con la grande orchestra.

Padova, 20 dicembre 2019

Scarica comunicato