Bando Un Passo Avanti: 70 milioni di euro per sostenere interventi che contrastino la povertà educativa minorile in Italia

Fondazione Cariparo promuove un percorso di accompagnamento per gli enti che vogliono partecipare al bando.

In Italia quasi 1 milione e trecentomila bambini e ragazzi – più di 1 su 10 – vivono in povertà assoluta. Di questi oltre la metà non legge un libro, quasi 1 su 3 non usa internet e più del 40% non fa sport. Ma, soprattutto, in Italia i minori non riescono a emanciparsi dalle condizioni di disagio delle loro famiglie e non hanno opportunità educative e spazi per svolgere attività sportive, artistiche e culturali.

Per contrastare questo fenomeno, l’impresa sociale Con i bambini ha pubblicato il bando Un passo avanti, aperto fino al 14 dicembre 2018, che mette a disposizione degli enti del terzo settore, di soggetti pubblici e del mondo della scuola 70 milioni di euro per realizzare progetti innovativi di contrasto alla povertà educativa. Nella selezione dei progetti verranno premiate, in modo particolare, le iniziative che vedranno la partecipazione di diversi attori, con l’obiettivo di incentivare le partnership territoriali e favorire l’identificazione dei bisogni del territorio.

Per aiutare i partecipanti a progettare al meglio i propri interventi, la Fondazione Cariparo, insieme a Con i Bambini e a Fondazione Zancan, ha messo a punto nell’ambito del bando un percorso di attività che accompagnerà i candidati nella progettazione e presentazione della domanda.

In una prima fase il bando verrà presentato da Con i Bambini, che terrà anche un workshop sulle idee progettuali strutturato in due incontri che si terranno mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre a Padova e a Rovigo, a cui è possibile partecipare gratuitamente con iscrizione obbligatoria. Nella seconda fase la Fondazione Cariparo, insieme a Fondazione Zancan, organizzerà a novembre a Padova e Rovigo un percorso di accompagnamento rivolto ai candidati per aiutarli nella progettazione e nella presentazione della domanda. Si tratta di un percorso articolato in tre tappe con laboratori per individuare idee innovative, stabilire collaborazioni e predisporre i progetti in linea con i contenuti del bando. L’8 novembre a Padova e il 9 novembre a Rovigo si terranno i primi due laboratori a cui è possibile partecipare gratuitamente con iscrizione obbligatoria.

Il Bando si sviluppa nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile che nasce dall’intesa tra Fondazioni di origine bancaria rappresentate dall’Acri, Forum del Terzo Settore e Governo. Ad oggi la Fondazione Cariparo ha destinato al Fondo Nazionale oltre 20.5 milioni di euro, sostenendo – oltre al bando Un passo avanti – il bando Infanzia (0-6 anni), il bando Nuove Generazioni (5-14 anni) e il bando Adolescenza (11-17 anni).

Maggiori informazioni nella sezione iniziative e su www.conibambini.org

Padova, 18 ottobre 2018

Scarica comunicato