Bilanci Fondazione CARIPARO: nel 2022 erogazioni per quasi 60 milioni

Confermato per il 2023 l’obiettivo erogativo di 55 milioni di euro.

Approvati il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Sociale 2022, che rendicontano rispettivamente la gestione economico-finanziaria dell’ente e gli effetti sociali del suo operato sul territorio. Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione, dichiara: “È stato un anno complesso, che ci ha posto nuovamente a confronto con crescenti preoccupazioni.

Nonostante ciò, il nostro ente ha mantenuto un convinto sostegno al suo territorio attraverso le erogazioni, a dimostrazione della solidità della gestione e dell’efficacia dei presidi attivati per garantire il regolare svolgimento dell’attività erogativa, soprattutto in momenti di particolare difficoltà generale – come quello che stiamo attraversando –, durante i quali la Fondazione sente ancora più forte la responsabilità di confermare il massimo supporto al proprio territorio.”

bilancio esercizio 2022: quadro di sintesi

Patrimonio netto: 2,146 miliardi di euro
Portafoglio finanziario (valore di mercato): 2,809 miliardi di euro
Avanzo di esercizio: 0,4 milioni di euro
Risorse assegnate all’attività erogativa nel 2022: 59,5 milioni di euro (+30% vs 2021)
Risorse disponibili per l’attività erogativa nel 2023: 55 milioni di euro

L’esercizio chiude con un avanzo di 0,4 milioni di euro, di cui 71.802 euro destinati ad accantonamento a riserva obbligatoria, 287.208 euro ad attività erogativa che verranno integrati con risorse accantonate negli anni precedenti per raggiungere quota 55 milioni di euro.[1]

Il risultato complessivo della gestione del portafoglio finanziario è pari a 8,4 milioni di euro, con un rendimento contabile pari allo 0,3%. Da segnalare l’impegno dell’ente ad investire in modo da portare il portafoglio gestito entro il 2050 ad emissioni nette zero (net zero pledge), dimezzandole entro il 2030.

attività erogativa 2022: quadro di sintesi

Sono 59,6 i milioni di euro assegnati alle erogazioni, con un incremento del 30% rispetto al 2021, e suddivisi nelle 7 linee strategiche: 14,4 milioni a Educazione e Formazione, 14,1 milioni a Inclusione sociale, 10 milioni a Partecipazione alla vita culturale, 7,8 milioni a Ricerca, innovazione e sviluppo del territorio, 3,6 milioni a Tutela e valorizzazione dell’Ambiente e del paesaggio, 3 milioni  a Tutela e valorizzazione del Patrimonio storico-artistico; 1,9 milioni a Salute e corretti stili di vita, oltre a 4,7 milioni di euro per il Fondo Unico Nazionale per il volontariato e le iniziative comuni delle Fondazioni. Gli interventi deliberati sono stati 668, di cui oltre il 30% rappresentati da richieste libere, 25,5% da progetti di Fondazione, 16,1% progetti di network, 13,7% impieghi finanziari collegati alla missione, 12% bandi, e il restante 2,3% a progetti di innovazione ed enti di scopo.

Tra gli interventi si ricordano, in particolare, la nascita e l’avvio delle attività della Fondazione di partecipazione Oggi e Domani, per promuovere l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità; il progetto Benvenido per favorire l’accesso ai nidi, la partecipazione ad azioni di rilevanza nazionale, tra cui il sostegno al Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e al Fondo Repubblica Digitale, che affrontano due tra le principali emergenze del nostro Paese. E infine le grandi mostre d’arte e di fotografia a Rovigo e a Padova.

Tutti i documenti di rendicontazione sono disponibili sul sito www.fondazionecariparo.it

[1] Le risorse attualmente disponibili per l’attività erogativa futura ammontano a 305,7 milioni di euro, e sono composte principalmente dalle risorse accantonate negli anni precedenti al Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, dalle risorse presenti nel Fondo per le erogazioni istituito dalla L. 178/2020 e da fondi non spesi negli anni precedenti.

Scarica comunicato