Cen.Ser.: parte una Nuova Era

CENSER: PARTE UNA NUOVA ERA.

Ma serve l’accordo con le banche creditrici.

Fondazione Cariparo, Provincia e Comune di Rovigo, Camera di commercio e Confindustria condividono un percorso finalizzato al salvataggio e al rilancio di Cen.Ser. Spa.

Il progetto,  prospettato dalla Fondazione agli altri soci, vedrà il consolidamento della società come moderno hub della formazione e dell’innovazione, rafforzando le attività già presenti e creando nuovi spazi e opportunità per iniziative didattiche professionalizzanti, incubatori e acceleratori di impresa, laboratori di certificazione e potrà anche ospitare imprese tecnologicamente all’avanguardia; obiettivo è quello di creare un ecosistema dell’innovazione in grado di stimolare la creazione di nuove iniziative imprenditoriali e soprattutto coinvolgere i giovani.

Saranno inoltre valorizzate le diverse sale convegni che il Cen.Ser. dispone a servizio di manifestazioni, incontri ed eventi culturali; anche il grande piazzale antistante continuerà ad ospitare importanti spettacoli ed accogliere un vasto pubblico.

Alle esposizioni fieristiche viene riservato il grande padiglione di 7 mila metri quadri, pur nella consapevolezza delle difficoltà che caratterizzano il settore e che potrebbero in futuro modificare la destinazione d’uso di questo immobile.

Il master plan, che si caratterizza per un forte approccio “green”, prevede anche il rifacimento della rete idrica interna al complesso e l’ammodernamento degli impianti elettrici e di generazione caldo/freddo attraverso tecnologie ecosostenibili e l’utilizzo di energie rinnovabili; anche i terreni adiacenti la sede universitaria e lo studentato saranno progressivamente valorizzati attraverso la creazione di un’area verde attrezzata con spazi ricreativi e sportivi.

Diversi gli step previsti per consentire questa evoluzione: il primo prevede la trasformazione di Cen.Ser. da società per azioni a società a responsabilità limitata e la modifica dello statuto che elimina il vincolo del controllo pubblico; il secondo passaggio, determinante per la riuscita del progetto, sarà la ricapitalizzazione della società che dovrà consentire in primo luogo la ristrutturazione del debito bancario e verso terzi, che oggi si aggira sui 3 milioni di euro. Questa seconda fase verrà attuata solo se le trattative con le società che detengono il debito di Cen.Ser. troveranno positiva conclusione.

Dichiara il Presidente Gilberto Muraro “La Fondazione intende sviluppare, assieme a tutti gli altri Soci di Cen.Ser., un’azione di  conservazione e di valorizzazione della Società, evitando che l’attuale situazione possa compromettere irrimediabilmente il valore del suo patrimonio consentendo un rilancio della stessa dal quale potranno trarre un vantaggio la collettività e il territorio; obiettivo è quello di offrire alla città di Rovigo e al Polesine una forte spinta propulsiva, sia sul fronte dell’innovazione che su quello della formazione e dell’occupazione, generando un indotto importante di cui tutto il territorio potrà beneficiare”.

Scarica comunicato