Al via il nuovo progetto Attivamente

Completamente rinnovato, riparte uno dei progetti di Fondazione più longevi e più attesi dalle scuole di Padova e Rovigo.

Dal 2002, quando ancora si chiamava Iniziative Scolastiche, il progetto Attivamente, promosso dalla Fondazione Cariparo, propone una serie di iniziative extra-didattiche gratuite pensate per stimolare la creatività, la curiosità e la progettualità di bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L’edizione 2019-2020 presenta importanti novità con iniziative che rispondono alle mutevoli esigenze espresse dal mondo della scuola.

Il nuovo progetto comprende 40 attività raggruppate in 10 diverse aree tematiche:

• musica, teatro e arte
  • educazione scientifica
  • educazione ambientale e valorizzazione storica e territoriale
  • educazione alla cittadinanza
  • public speaking
  • educazione alla salute e ai corretti stili di vita
  • educazione alla diversità e all’inclusione
  • educazione al corretto uso delle nuove tecnologie
  • educazione relazionale e sociale
  • educazione alla ricerca

La partecipazione al progetto, per la cui realizzazione la Fondazione ha stanziato un plafond di 1.000.000 di euro, è riservata alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo.

Queste, avranno tempo fino al 30 settembre per scegliere. Le assegnazioni verranno rese note a metà novembre.

“Siamo consapevoli che l’educazione dei nostri ragazzi – gli adulti di domani – è un fattore strategico per lo sviluppo della nostra societàdichiara Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cariparo, che aggiunge “agli studenti auguro perciò di riuscire sempre ad essere protagonisti del proprio percorso di crescita, allargando gli orizzonti senza paura di mettersi in discussione”.

Per informazioni e iscrizioni sul Progetto Attivamente https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/attivamente-2019-2020/

E sempre alle scuole è rivolta l’iniziativa che, in occasione della prossima mostra in programma a Palazzo Roverella a Rovigo, “Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea”, in programma dal 28 settembre 2019 al 26 gennaio 2020, mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo un biglietto ridotto a 2 euro e la gratuità ai laboratori didattici e alle visite guidate tematiche (per info: contact center 0425-460093; info@palazzoroverella.com).

Padova, 11 settembre 2019

Scarica comunicato