Fondazione Cariparo: 48 milioni di euro all’attività filantropica nel 2020

Il piano annuale che guiderà l’attività filantropica della Fondazione Cariparo per il 2020 prevede di destinare all’attività filantropica 48 milioni di euro. Esso rientra nel piano triennale 2019-2021, che ha previsto un impegno complessivo di 135 milioni di euro, di cui 45 milioni per il 2020.

I 48 milioni di euro previsti saranno così suddivisi:

Salute e Corretti stili di vita: 4 milioni di euro
Formazione del capitale umano: 9 milioni di euro
Inclusione sociale: 10 milioni di euro
Housing sociale: 500 mila euro
Ricerca e sviluppo: 9 milioni di euro
Partecipazione alla vita culturale: 8 milioni di euro
Valorizzazione e tutela del patrimonio storico artistico: 2,5 milioni di euro
Protezione e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio: 2 milioni di euro
Impegni di sistema (Fondo Volontariato e il Fondo Nazionale ACRI): 3 milioni

Le principali modalità di intervento si confermano essere quattro: i progetti di Fondazione, i bandi, le richieste di contributo al di fuori dei bandi e i progetti di network, ossia quelli realizzati in collaborazione con altre Fondazioni.

In base alle analisi effettuate su alcuni bisogni emergenti, nel 2020 la Fondazione darà vita a 3 progetti di innovazione sociale ossia quei progetti che sviluppano conoscenza su come affrontare un determinato problema e i cui esiti vengono messi a disposizione del territorio: uno sarà dedicato al contrasto al disagio lavorativo e sociale; un secondo all’educazione di bambini e ragazzi ad una corretta alimentazione, un terzo alla creazione di reti di assistenza sociale a domicilio.

Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dichiara: “La Fondazione promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, con una visione di comunità aperta, solidale e orientata all’innovazione. Oltre al consueto ruolo di sostenitore di progetti che rispondono a problemi collettivi, il nostro Ente vuole assumere un ruolo di innovatore, generando innovazione sociale e valutandone gli effetti. In questo modo, contribuirà sia a risolvere i problemi sia a creare e diffondere maggiore conoscenza sui metodi da applicare per risolverli. Nel realizzare la nostra missione filantropica, ci impegniamo a disseminare le buone pratiche, a collaborare con le altre fondazioni di origine bancaria – in particolare quelle del triveneto – e a sostenere azioni che favoriscono la nascita di reti tra diversi soggetti del territorio. Infine desideriamo incoraggiare l’integrazione sociale, generazionale, educativa e culturale e stimolare quei progetti che adottano una visione integrata e non convenzionale.”

Per vedere il video messaggio del Presidente della Fondazione, Gilberto Muraro cliccare di seguito:

Per maggiori approfondimenti e informazioni, cliccare di seguito:

Scarica comunicato