Fondazione Cariparo e Università degli Studi di Padova insieme per la diciassettesima edizione del bando Dottorati di Ricerca

La Fondazione Cariparo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, dà il via all’edizione 2020 del bando Dottorati di Ricerca, finalizzato a offrire maggiori opportunità ai laureati italiani e stranieri che intendono intraprendere un percorso di formazione post lauream a Padova.

Nel 2020 la Fondazione mette a disposizione un plafond di 3.858.000 euro per sostenere borse triennali e quadriennali, riservate a studenti italiani e internazionali e suddivise in tre aree di indagine:

• Area 1Matematica, scienze fisiche, dell’informazione e della comunicazione, ingegneria e scienze della terra, cui viene riservato un importo pari a 1.484.000 Euro;
  • Area 2Scienze della Vita, cui viene riservato un importo pari a 1.484.000 Euro;
  • Area 3Scienze Umane e Sociali, cui viene riservato un importo pari a 890.000 Euro.

Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cariparo, dichiara: “L’impegno passato, presente e futuro del nostro ente a favore della Ricerca Scientifica, di cui il Bando Dottorati di Ricerca è uno degli interventi più significativi, caratterizza in maniera importante il nostro programma erogativo, che per il 2020 ha destinato a questo capitolo complessivamente 9 milioni di euro, pari al 20% dell’importo destinato all’attività filantropica. Crediamo fermamente, infatti, che un Paese che non investe in ricerca sia un Paese destinato all’involuzione”.

L’obiettivo di questo Bando è incrementare la qualità della ricerca, favorendo un processo di miglioramento continuo dei Corsi di Dottorato dell’Ateneo patavino. La collaborazione, giunta al diciassettesimo anno, tra Fondazione e Università è stata feconda e sta raccogliendo i suoi frutti anno dopo anno.  L’Università di Padova, infatti, nel luglio 2019 si è confermata tra i migliori atenei statali, conquistando il secondo posto nella categoria ‘mega atenei’ della classifica Censis delle Università italiane. E anche nel campo della ricerca  risulta un ateneo eccellente secondo i risultati dell’Agenzia nazionale di valutazione (Anvur). Dal Giugno 2019, inoltre, è tra le prime cento università in Europa nel QS World University Rankings: raccogliendo così i risultati del processo di internazionalizzazione e dimostrando un trend di crescita costante.

Come afferma il rettore dell’Università di PadovaRosario Rizzuto: La ricerca rappresenta una leva fondamentale per la crescita economica e sociale del nostro Paese. Per questo motivo ringrazio la Fondazione Cariparo, che per il diciassettesimo anno consecutivo conferma la voglia di credere insieme a noi, contribuendo a finanziarla, nella ricerca universitaria. Creando così opportunità preziose per i nostri laureati che intendono proseguire nella loro formazione post lauream, con competenza e passione. E i risultati, come dimostrato dalla Valutazione della Qualità della Ricerca dell’Anvur, che ci ha visto per due volte consecutive al primo posto in Italia, certificano l’alto potenziale, e la voglia continua di accrescerlo, del nostro Ateneo».

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei Corsi di Dottorato è fissata al 3 febbraio 2020.

Per informazioni e per partecipare al Bando:

Padova, 22 gennaio 2020

Scarica comunicato