Fondazione Cariparo: 1 milione di euro per progetti di reinserimento lavorativo

Fondazione Cariparo conferma il proprio impegno nel contrasto alla disoccupazione mettendo a disposizione un nuovo stanziamento di 1 milione di euro. Esso verrà utilizzato per sostenere interventi rivolti all’inserimento lavorativo di persone disoccupate con domicilio o residenza nelle province di Padova e Rovigo e che si trovano in situazioni di disagio economico o sociale.

I progetti dovranno individuare lo specifico target di beneficiari in situazione di difficoltà ed un chiaro percorso di inserimento lavorativo in collaborazione con aziende e cooperative del territorio. Potranno, a titolo di esempio, essere attivati corsi di formazione e orientamento, tirocini formativi e di inserimento/reinserimento lavorativo o contratti di lavoro, al fine di promuovere l’acquisizione o il potenziamento di competenze utili ad accrescere le opportunità di assunzione. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con l’Associazione CB Lab (www.cblab.co), che si occuperà del monitoraggio dei progetti.

Le candidature dovranno arrivare entro il 31 dicembre 2020 e potranno essere presentate solo da enti del territorio in possesso di un’esperienza almeno triennale nel settore. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione: www.fondazionecariparo.it

“ISTAT annuncia una perdita di 2 milioni di posti di lavoro nel 2020 a causa della pandemia. I più a rischio sono i lavoratori meno qualificati, le donne con figli e coloro che operavano in settori che il Covid-19 ha messo a dura prova. La nostra Fondazione, fin dalla crisi del 2008, si è attivata per dare il proprio contributo progettuale e finanziario affinché le categorie più a rischio di disoccupazione potessero ritrovare un futuro, per loro e per le loro famiglie”, dichiara il Presidente Gilberto Muraro. ”Questo nuovo intervento, che si somma ai precedenti, compresi quelli per il rilancio dell’economia decisi durante il lockdown, conferma quanto urgente sia rafforzare le misure in questo ambito anche nel nostro territorio che, pur essendo meno colpito rispetto ad altre aree del Paese, sta dimostrando segni di sofferenza.”

A partire dal 2009 la Fondazione ha messo a disposizione per progetti di inserimento lavorativo un totale di oltre 23 milioni di euro. Per la fase di rilancio sono stati stanziati 5 milioni di euro.

Padova, 7 agosto 2020

Scarica comunicato