Fondazione Cariparo: al via il bando Beni Artistici Religiosi

3 milioni di euro per favorire la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico-artistico delle province di Padova e Rovigo.

Fondazione Cariparo annuncia il bando Beni Artistici Religiosi, che nasce con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio storico e artistico delle province di Padova e Rovigo attraverso interventi di restauro e manutenzione di beni religiosi di particolare rilevanza storica e artistica.

L’iniziativa, per la quale la Fondazione mette complessivamente a disposizione 3 milioni di euro, è aperta a enti e istituzioni non profit di natura pubblica e privata (enti religiosi, associazioni e fondazioni) che siano proprietari del bene o a cui ne sia affidata la gestione. Oggetto degli interventi potranno essere sia beni immobili – in particolare edifici di culto, anche secolarizzati – sia beni mobili come quadri, sculture e manufatti di varia natura. Nello specifico, il contributo che la Fondazione metterà a disposizione di ciascun intervento non potrà superare il 50% del costo complessivo previsto per i lavori e l’importo massimo concesso sarà pari a 150.000 euro per i progetti di restauro e 50.000 euro per quelli di manutenzione.

Antonio Finotti, Presidente della Fondazione Cariparo, dichiara: «Il bando Beni Artistici Religiosi conferma l’impegno con cui la nostra Fondazione sostiene la promozione della cultura, anche attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle province di Padova e Rovigo. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa vi sono rendere accessibili al pubblico i beni artistici presenti sul nostro territorio, per i quali siamo tanto ammirati in patria e all’estero, e diffondere la cultura della tutela del patrimonio artistico, incoraggiandone una gestione strutturata e sostenibile nel tempo.»

Gli enti interessati all’iniziativa avranno tempo fino al 30 giugno 2018 per presentare la propria domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura online.

Per maggiori informazioni:
www.fondazionecariparo.it