Fondazione Cariparo: avanzo di esercizio 2016 il più alto degli ultimi nove anni

Il Consiglio Generale della Fondazione, nella seduta di oggi, ha approvato il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Sociale 2016, che rendicontano rispettivamente la gestione economico-finanziaria dell’ente e gli effetti sociali del suo operato sul territorio.

Bilancio esercizio 2016: quadro di sintesi

Avanzo di esercizio: 98,2 milioni di euro

Patrimonio netto: 1,874 miliardi di euro

Risorse assegnate all’attività erogativa nel 2016 : 46,2 milioni di euro[1]

Risorse disponibili per l’attività erogativa nel 2017: 47,9 milioni di euro[2]

L’esercizio chiude con un avanzo di 98,2 milioni di euro, il più alto degli ultimi nove anni e in sensibile crescita rispetto ai 38,9 milioni di euro dell’anno precedente (+152% rispetto al 2015), beneficiando dei maggiori dividendi distribuiti dalla partecipata Intesa Sanpaolo e del positivo rendimento del portafoglio finanziario.

L’avanzo di esercizio sarà destinato per 47,9 milioni di euro alle erogazioni del 2017 e per la parte restante alla Riserva obbligatoria, alla Riserva per l’integrità del patrimonio e al Fondo di stabilizzazione delle erogazioni (che ammonta, al 31 dicembre 2016, a circa 121 milioni di euro).

Il valore del patrimonio netto (al 31 dicembre 2016) è pari a 1,874 miliardi di euro, in aumento di 38,8 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Un patrimonio in crescita, tenendo presente che al 31 dicembre 1992, anno di nascita della Fondazione, esso ammontava a 570 milioni di euro (pari a 950 milioni a valori correnti).

Nel corso dell’esercizio 2016 la partecipazione al capitale votante di Intesa Sanpaolo è stata ridotta dal 3,30% al 3,24%, il cui peso sul totale del portafoglio risulta a fine 2016 pari al 49,6% (a valori di mercato),

Il dividendo pagato da Intesa Sanpaolo nel 2016 è stato pari a 14 centesimi per azione, con un incasso per la Fondazione di 73,4 milioni di euro.

Il risultato della gestione del portafoglio finanziario è stato di 127 milioni di euro con un rendimento complessivo pari al 5,9%.

Sul fronte, infine, del carico fiscale, nel 2016 la Fondazione ha contabilizzato imposte per circa 26,7 milioni di euro.

Attività erogativa 2016: quadro di sintesi

Nel 2016 si è aperto il triennio della programmazione 2016-2018, che stimava in 120 milioni di euro le risorse destinate al territorio, con un obiettivo erogativo medio annuo di 40 milioni. Il 2016 coincide anche con i 25 anni di attività della Fondazione che dal 1992 a oggi ha destinato all’attività erogativa circa 1,1 miliardi di euro, per la quasi totalità a beneficio delle comunità di Padova e Rovigo.

Nel 2016 sono stati approvati 455 interventi e sono stati complessivamente assegnati 46,2 milioni di euro così distribuiti: 5,3 alla Ricerca Scientifica, 11,8 all’Istruzione, 9,9 all’Arte e alle Attività Culturali, 7,3 alla Salute e all’Ambiente, 9,3 all’Assistenza e Tutela delle Categorie Deboli, e complessivamente altri 1,5 all’Attività Sportiva, alla Protezione Civile, alla Sicurezza Alimentare e all’Agricoltura di Qualità, a cui si aggiungono circa 1,1 milioni di euro destinati ai Fondi Speciali Regionali per il Volontariato e al Fondo nazionale iniziative comuni delle Fondazioni.

Il 38,3% delle risorse è stato destinato ai progetti propri dell’ente, per la cui concretizzazione sono stati coinvolti anche alcune istituzioni locali e il mondo del volontariato. Il 21,8% è andato ai bandi mentre il restante 39,9% alle richieste di terzi non sollecitate.

Il quadro generale dell’attività svolta nell’esercizio trascorso viene delineata nel Bilancio Sociale, approvato per statuto dall’Ente contestualmente al Bilancio di Esercizio.

Il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Sociale sono disponibili sul sito www.fondazionecariparo.it.

Il Consiglio Generale, a seguito del protrarsi della riunione, ha deciso di riconvocarsi per lunedì 1° maggio p.v. per deliberare il rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

Padova, 28 aprile 2017

[1] La cifra comprende le erogazioni destinate ai settori di intervento, ai Fondi Speciali Regionali per il Volontariato e al Fondo nazionale iniziative comuni delle Fondazioni

[2] La cifra comprende le erogazioni destinate ai settori di intervento, ai Fondi Speciali Regionali per il Volontariato e al Fondo nazionale iniziative comuni delle Fondazioni

Scarica comunicato