Foundation Open Factory: l’innovazione a supporto del terzo settore. Presentati al Festival dell’Economia a Trento i risultati dell’edizione 2022 e gli obiettivi dell’edizione 2023. Due i progetti realizzati

Al Festival dell’Economia di Trento è stata lanciata l’edizione 2023 di Foundation Open Factory. Il programma di co-innovazione, nato nel 2020 per volontà di Fondazione Caritro, Cariverona e Cariparo in collaborazione con l’Innovation HUB del Consorzio ELIS e dal 2022 supportato anche da Fondazione Sparkasse Bolzano, permette di svolgere percorsi di Open Innovation volti a rafforzare la competitività del sistema territoriale del Triveneto e delle province di Ancona e Mantova. L’obiettivo del programma è quello di supportare lo sviluppo tecnologico in chiave di impatto sociale sul territorio, introducendo progetti di co-innovazione tra Imprese, Enti Non Profit, Fondazioni di Origine Bancaria, Startup, Centri di Ricerca ed Università.

L’edizione 2023 del percorso Foundation Open Factory sarà dedicata a supportare gli  Enti Non Profit (Imprese Sociali, Cooperative Sociali , Fondazioni e Associazioni che operano negli ambiti dell’Arte, cultura e spettacolo, Servizi socio-sanitari, Formazione e lavoro, Ambiente, natura ed energia) nello sviluppo di progetti di co-innovazione volti a rafforzare l’impatto che creano sul territorio e a diventare maggiormente sostenibili attraverso la collaborazione con soggetti innovativi, PMI e partner locali incentivando la collaborazione tra il mondo PROFIT e NON PROFIT per sviluppare progetti ad alto impatto sociale e territoriale.

“Questo progetto è un’occasione per produrre innovazione, con una logica di lavoro in rete tra pubblico e privato, mettendo anche a confronto le diverse generazioni. Le potenzialità sono quindi elevate e ci auguriamo che i destinatari le possano cogliere appieno”. Roberto Saro – Segretario Generale di Fondazione Cariparo

Nell’edizione 2022 di Foundation Open Factory, sono stati selezionati 10 progetti di co-innovazione realizzati grazie alla collaborazione tra enti non profit e startup e i cui risultati sono stati presentati oggi. Essi hanno permesso di sviluppare soluzioni innovative in settori diversi, come la salute, la sostenibilità ambientale e l’istruzione. Fondazione Cariparo, in particolare, ha sostenuto 2 progetti.

Relygent: Fondazione Diversity Life Onlus e Cooperativa Magnolia, con la partecipazione di Fondazione Oggi e Domani e con il supporto tecnico di un team di ricerca dell’Università di Padova, hanno sviluppato con la start-up 360maker uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale di Amazon Alexa. Attraverso una serie di esercizi, il dispositivo permette alle persone di svolgere esercizi e lavorare sul rallentamento del decadimento cognitivo, incrementare le abilità sociali, aumentare le capacità di gestione della sfera emotiva e potenziare l’autonomia domestica.

EcoThriver, nato dall’esigenza dell’Impresa Sociale Enaip Veneto di migliorare la gestione energetica delle proprie sedi, ha visto la collaborazione tra ENAIP e Smart Domotics, che ha installato dispositivi di raccolta dati nei quadri elettrici dei diversi laboratori delle sedi di Conselve e Piove. I dati sono confluiti in due dashboard: una utile al management e l’altra al servizio di studenti e referenti di laboratorio per sensibilizzarli a comportamenti volti a ridurre i consumi di energia.

2023-05-29 Foundation Open Factory presentata l’edizione 2023 al Festival Economia di Trento