Gestione Palazzo Roverella e patrimonio artistico Accademia Concordi: Rinnovate fino al 2032 le convenzioni Fondazione Cariparo – Comune Di Rovigo – Accademia Dei Concordi – Seminario Vescovile Di Adria-Rovigo

La gestione di Palazzo Roverella continuerà ad essere affidata per altri 10 anni a Fondazione Cariparo.
È stata infatti rinnovata oggi la convenzione tra l’ente e il Comune di Rovigo, proprietario dell’immobile, per la concessione d’uso del Palazzo.
Il Roverella continuerà dunque ad ospitare eventi culturali ed espositivi promossi dalla Fondazione, condividendone la programmazione con il Comune, e ad accogliere le opere d’arte della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi, in comproprietà con il Comune di Rovigo, e del Seminario Vescovile di Adria-Rovigo, affidate all’Accademia stessa, esponendone una selezione nelle Sale del Piano Nobile del Palazzo. La Fondazione assumerà tutti i costi di ordinaria gestione del Palazzo, mentre rimarranno a carico del Comune i costi per la manutenzione straordinaria.

Una seconda convenzione, siglata tra Accademia, Comune, Seminario e Fondazione, conferma l’impegno di quest’ultima a valorizzare e custodire le opere sopra indicate, anche avvalendosi dell’operato di una figura preposta e specializzata.

Edoardo Gaffeo, sindaco del Comune di Rovigo, dichiara: “Siamo lieti si rinnovi questo importante sodalizio fra Amministrazione comunale e Fondazione Cariparo, in un’ottica di valorizzazione, sia del nostro patrimonio architettonico, che artistico e culturale della nostra città. Le grandi esposizioni allestite all’interno di Palazzo Roverella, sono state un ottimo viatico di crescita per il nostro territorio e siamo sicuri che la strada intrapresa proseguirà con ulteriori successi e con ricadute positive per tutta la comunità.”

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, aggiunge: “Palazzo Roverella è diventato un punto di riferimento espositivo a livello nazionale, in grado di attrarre flussi di visitatori che negli anni hanno avuto modo di scoprire la città e il suo territorio, generando un impatto economico in crescita. Occorre quindi continuare ad investire su questo contenitore che tra i suoi tesori può vantare le importanti opere della Pinacoteca, meritevoli di essere conservate e valorizzate.”

Giovanni Boniolo, Presidente dell’Accademia dei Concordi, dichiara: “Sapere che avremo una nuova convenzione con la Fondazione Cariparo per la tutela dell’immenso patrimonio pittorico di cui disponiamo non può che essere salutato con enorme piacere. I grandi rodigini del passato lo hanno acquisito e sta a noi mantenerlo e mostrarlo in tutta la sua bellezza.”

Don Paolo Cestarollo, Rettore del Seminario Vescovile di Adria-Rovigo, dichiara: “Siamo grati alla Fondazione Cariparo, all’Accademia dei Concordi e al Comune di Rovigo per questa collaborazione. La presenza di opere della Pinacoteca del Seminario al Roverella, accanto alle testimonianze artistiche della raccolta accademico-comunale, consente di cogliere, pur nella necessaria selezione per l’esposizione al pubblico, la grande ricchezza ed il valore del patrimonio artistico conservato nelle raccolte rodigine. Costituisce pure una forte sollecitazione a quanti giungono al Roverella per le grandi mostre a visitare ed apprezzare le molteplici testimonianze pittoriche ed artistiche diffuse in città e nel territorio Polesano.”