Green Jobs: Fondazione Cariparo premia l’imprenditorialità green degli studenti

Il team Sustaindable della classe VA dell’Istituto Belzoni di Padova si è aggiudicato la vittoria nella finale virtuale in Veneto per i Pannelli fonoassorbenti in materiale riciclato e riciclabile per allestimenti temporanei.
Menzione speciale alla IV DSA I.I.S. Cattaneo-Mattei di Monselice (PD) per il progetto Beegum, il chewing-gum prodotto con la cera d’api.

Si è tenuta nei giorni scorsi in edizione virtuale la finale regionale di Green Jobs Veneto, evento che ha visto sfidarsi oltre 70 ragazzi provenienti dalle scuole del territorio.
Una giuria di esperti ha valutato le 4 mini-imprese GJ ideate e realizzate da altrettante classi degli istituti superiori di Padova e Rovigo, decretando vincitore il team della classe 5A dell’istituto G.B. Belzoni di Padova, per il progetto Sustaindable, con la seguente motivazione: “Per l’accuratezza nell’analisi e nella realizzazione dell’annual report, per la vera e propria professionalità dell’approfondimento del processo produttivo e delle caratteristiche del prodotto, per la capacità di cogliere l’esigenza nuova data dalla pandemia e perché si è pervenuti fino a un test di mercato “.

I ragazzi hanno ideato moduli fonoassorbenti in materiale totalmente riciclato e riciclabile, ideali per realizzare allestimenti temporanei flessibili e divisori d’arredo. I moduli sono idonei ad un facile montaggio/smontaggio e
ad un successivo riutilizzo per altri eventi fieristici o per separare ambienti lavorativi o domestici.

La giuria ha voluto dare anche una menzione speciale alla 4DSA I.I.S. Cattaneo-Mattei di Monselice, per il progetto Beegum che permette di produrre un chewing-gum utilizzando la cera d’api al posto della gomma arabica, “(…) perché dà una risposta creativa con materiali semplici, riesce nella sfida di rivitalizzare il settore dell’apicoltura e di dare una risposta a un problema ecologico (…)”.

La finale si è svolta al termine di un percorso articolato in lezioni online e in aula durante le quali i ragazzi hanno imparato a trovare soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, a conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, a scoprire le professionalità coinvolte nel mondo produttivo green percorrendo tutti gli step del percorso che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale, e a valorizzare la creatività individuale e collettiva.

I team vincitori delle competizioni regionali hanno partecipato oggi all’evento finale nazionale, dove sono stati chiamati a raccontare il proprio progetto a tutta la Community Green Jobs, ma anche l’esperienza di resilienza vissuta in questi mesi di emergenza. Si è aggiudicata la vittoria del contest WoodCard della classe 4G del Liceo Rosmini di Rovereto (TN) che ha realizzato una smart card con il legno proveniente dagli alberi caduti durante la tempesta del 2018 in
Trentino.

Green Jobs, nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, è promosso in Veneto da Fondazione Cariparo – che mette anche un contributo di 40.000 euro – e realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab, con la collaborazione di Fondazione Fenice onlus. L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere i giovani delle scuole superiori in un percorso sfidante di autoimprenditorialità green, finalizzato a promuovere le competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e coerenti con gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, e a mettere a contatto i giovani con le realtà produttive, sociali e istituzionali del territorio.
A partire dal 2018 il progetto si è esteso su tutto il territorio nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI, tra cui: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Green Jobs è un programma di educazione imprenditoriale green che promuove lo sviluppo di competenze trasversali
legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori. Gli studenti trovano soluzioni
concrete in risposta ai problemi ambientali, creando una mini-impresa green in ambito scolastico.
Green Jobs, nato nel 2015 da Fondazione Cariplo, è diventato nazionale grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione
Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione CR Salernitana.Il progetto è
realizzato con Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab.

Sito: http://www.progettogreenjobs.eu/

Padova, 21 maggio 2020