Fondazione Cariparo: 80.000 euro a sostegno di #MyDeltaSlow, un progetto per promuovere il turismo lento nel Delta del Po

Il riconoscimento del 2015, che ha promosso il Delta del Po a Riserva della Biosfera Mab Unesco, ha aperto al territorio nuove opportunità di sviluppo del turismo, con ricadute positive sull’economia locale. A partire da questa esperienza, per valorizzare e promuovere le attività turistiche nel Delta, nasce il progetto #MyDeltaSlow ideato dall’Associazione MY Delta – composta da un gruppo di giovani che hanno partecipato al Mab Youth Forum 2017 – e dall’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

#MyDeltaSlow ha l’obiettivo di valorizzare la forte vocazione della zona deltizia alle attività turistiche slow, in particolare il cicloturismo, mirando a sviluppare e mettere in rete i diversi attori presenti sul territorio. L’iniziativa ha un costo previsto di 199.000 euro, di cui 80.000 euro messi a disposizione dalla Fondazione Cariparo e 40.000 euro dalla Regione Veneto.

Tra gli obiettivi principali del progetto:

• aumentare la qualità dell’offerta ricettiva del territorio attraverso percorsi di formazione per gli operatori turistici, attivando spazi di confronto con le altre Riserve della Biosfera presenti in Italia;
  • creare rete tra imprese e attori del territorio per sviluppare un prodotto turistico competitivo e soddisfare le esigenze dei visitatori, con particolare attenzione al cicloturismo (settore in forte espansione);
  • coinvolgere il mondo della scuola per valorizzare l’identità locale attraverso percorsi didattici appositamente ideati per gli Istituti del territorio;
  • rafforzare l’immagine e la notorietà della Riserva della Biosfera del Delta del Po e dei suoi prodotti turistici attraverso attività di comunicazione, come: organizzazione e partecipazione a eventi e fiere dedicati, creazione di un sito web e di un’app per presentare tutti i servizi del turismo slow e promozione del Delta del Po attraverso il web e i social network.

Padova, 28 marzo 2018

Scarica comunicato