Oltre 1500 attività extradidattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Parte Attivamente, il programma da 850.000 euro promosso dalla Fondazione

Riparte nelle prossime settimane Attivamente, il programma con oltre 1.500 attività extradidattiche promosso da Fondazione Cariparo, che con questo intervento da 850.000 euro conferma la sua attenzione verso le nuove generazioni e la loro istruzione. Dopo un lungo periodo in cui docenti e studenti hanno dovuto relazionarsi attraverso la didattica a distanza, l’auspicato ritorno alle lezioni in presenza porterà con sé anche la possibilità per le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Padova e Rovigo di accedere all’iniziativa.

Il coinvolgimento diretto di alunni e docenti avverrà attraverso laboratori e seminari in presenza su tematiche che spaziano dall’educazione alla salute e ai corretti stili di vita, alle relazioni, alla diversità e all’inclusione, al corretto uso delle tecnologie, alla scienza, alla ricerca, alla musica, fino al teatro e alla danza. E, considerando il particolare momento storico, tutte le iniziative svilupperanno una riflessione sull’importanza dell’adozione di comportamenti responsabili e socialmente corretti. L’obiettivo è favorire la diffusione tra i più giovani della consapevolezza di quanto l’agire del singolo, nel rispetto di regole e norme condivise, contribuisca a tutelare la salute di tutti, rinforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “Le attività extra-didattiche sono un tassello importante del processo educativo dei bambini e dei ragazzi, perché consentono loro di apprendere e acquisire non solo conoscenze ma anche comportamenti utili nel vivere quotidiano. Un quotidiano profondamente modificato negli ultimi due anni, durante i quali i più giovani hanno pagato un caro prezzo. Oggi occorre dare loro nuovi strumenti e nuove abilità per poterlo vivere al meglio. E con Attivamente la nostra Fondazione intende fare la propria parte proprio in questa direzione.”

Le scuole avranno tempo fino al 15 ottobre per scegliere le iniziative e inviare la propria richiesta.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/attivamente-2021-2022/

Scarica comunicato