Partono due bandi per progetti ed eventi culturali

Fondazione Cariparo mette a disposizione 2 milioni di euro

Due i bandi che Fondazione Cariparo apre in questi giorni per supportare la realizzazione di progetti ed eventi culturali.

Il Bando Culturalmente, giunto alla settima edizione, mette a disposizione 1 milione di euro per progetti culturali annuali o pluriennali aventi per tema il potenziamento dell’offerta culturale , la valorizzazione delle diversità per l’inclusione sociale, la gestione di spazi pubblici (musei, teatri, biblioteche, archivi, parchi, ecc.). Tutti i progetti dovranno prevedere l’accessibilità per almeno una forma di disabilità (motoria, sensoriale, cognitiva).

Possono fare domanda di partecipazione le associazioni culturali senza scopo di lucro con sede nelle province di Padova o Rovigo, in possesso della personalità giuridica oppure dell’iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale o al registro comunale delle associazioni.

Il contributo massimo sarà di 20.000 euro per i progetti annuali e di 70.000 euro per quelli pluriennali, comunque non superiore al 60% dell’importo totale del progetto.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 10 dicembre 2019.

Il Bando Eventi Culturali, alla sua prima edizione, con uno stanziamento di 1 milione di euro si propone di sostenere iniziative culturali temporalmente circoscritte e qualitativamente mirate, da realizzare nel 2020. L’obiettivo è incrementare la partecipazione della cittadinanza alla vita culturale, coinvolgere fasce di pubblico diversificate e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del territorio. Possono partecipare gli enti pubblici (eccetto i Comuni di Padova e Rovigo) e i soggetti senza fini di lucro con una consolidata esperienza in ambito culturale e con sede nelle province di Padova e Rovigo, in possesso di uno dei seguenti requisiti: personalità giuridica, iscrizione al registro regionale delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale o al registro comunale delle associazioni.

Verranno prese in esame solo le iniziative con una quota di cofinanziamento minimo del 40%.

Il termine per la presentazione delle domande è previsto entro le ore 13.00 del 29 novembre 2019.

Per entrambi i bandi saranno esaminate  solo le domande pervenute attraverso l’apposita piattaforma online sul sito della Fondazione. Per maggiori dettagli sui regolamenti e sulle modalità di partecipazione vai alla sezione Bandi e Progetti.

La presentazione pubblica dei due bandi è prevista il 21 ottobre dalle 11 alle 13 a Padova (Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Duomo 14) e il 22 ottobre dalle 11 alle 13 a Rovigo (Palazzo Cezza, Piazza Vittorio Emanuele II 47).

Padova, 4 ottobre 2019

Scarica comunicato