Raddoppiato il plafond per il Bando di Ricerca sul Covid-19

3 milioni di euro per 21 progetti. E Intesa Sanpaolo partecipa con 750.000 euro.

 

Sono 21 i progetti vincitori del bando di ricerca sul Covid-19, promosso dalla Fondazione Cariparo due settimane fa. A tempo di record, scienziati e ricercatori, prevalentemente dell’Ateneo patavino, hanno risposto inviando 77 progetti per oltre 12 milioni di euro complessivi.

La Commissione scientifica, composta da esperti di calibro internazionale, ha lavorato altrettanto rapidamente e intensamente per individuare i lavori più meritevoli, tenendo conto di un budget iniziale di 1,5 milioni di euro ma che la Fondazione, consapevole dell’alta qualità dei lavori proposti e dell’importante posta in gioco – conoscere e sconfiggere il Coronavirus –, ha voluto subito incrementare con ulteriori 750.000 euro. All’operazione partecipa anche Intesa Sanpaolo con un importo di 750.000 euro nell’ambito dell’imponente programma di misure di contrasto all’emergenza sanitaria della Banca. In particolare, il Gruppo, tramite il Fondo di beneficenza in capo alla Presidenza, ha già destinato alla ricerca 1 milione di euro.

Il Bando richiedeva la presentazione di progetti attinenti i meccanismi di replicazione     del virus, il contrasto alla sua diffusione e lo sviluppo di trattamenti efficaci. I progetti selezionati affronteranno i problemi emergenti sulla pandemia da coronavirus ed in particolare: lo studio dei fattori che favoriscono l’infezione da covid-19, l’importanza della risposta immunitaria del paziente, il ruolo degli ormoni nell’insorgenza e diffusione del virus, i meccanismi di interessamento dei diversi organi, lo studio di nuovi presidi di contrasto al contagio, nuove proposte terapeutiche e studi sperimentali sulla preparazione ed efficacia dei vaccini.

I valutatori hanno espresso un giudizio molto positivo sulla qualità dell’approccio scientifico e sulle caratteristiche innovative delle proposte, alcune delle quali stanno già riscuotendo particolare interesse a livello internazionale.

L’elenco completo dei progetti sostenuti dal bando è consultabile nel sito www.fondazionecariparo.it (Bandi e Progetti)

Padova, 24 aprile 2020

Scarica comunicato