Fondazione Cariparo: 300.000 euro per il restauro della Biblioteca Antoniana di Padova e 40.000 euro per la catalogazione del patrimonio librario della biblioteca

Valorizzare e tutelare il patrimonio storico artistico locale e rendere accessibile a un pubblico sempre più ampio i tanti capolavori presenti sul territorio: sono questi gli obiettivi alla base di due importanti interventi, promossi dalla Veneranda Arca di Sant’Antonio, a favore del complesso della Basilica di Sant’Antonio di Padova, che verranno realizzati anche grazie al sostegno della Fondazione Cariparo.

La Fondazione contribuirà con 300.000 euro, al restauro delle decorazioni pittoriche che adornano il Salone Settecentesco della Pontificia Biblioteca Antoniana, e all’adeguamento degli ambienti attraverso l’installazione di impianti di illuminazione e di climatizzazione. La biblioteca, risalente al XIII secolo, custodisce 90.000 volumi a stampa e 828 manoscritti di grande valore storico artistico, che al momento non sono accessibili al pubblico.

Il complesso, oltre a essere messo a norma, diventerà così accessibile a visitatori e studiosi e sarà adeguato per la corretta conservazione dei volumi e dei dipinti ospitati negli ambienti. La Fondazione darà anche un contributo di 40.000 euro per la prima annualità di un progetto triennale di catalogazione e inventariazione del patrimonio librario a stampa della biblioteca.

Padova, 5 aprile 2018

Scarica comunicato