Slitta al prossimo autunno la mostra Marc Chagall a Palazzo Roverella (RO)

MARC CHAGALL. Anche la mia Russia mi amerà

Rovigo, Palazzo Roverella

Mostra a cura di Claudia Zevi

La grande mostra monografica su Marc Chagall, che doveva aprire i battenti il 3 aprilePalazzo Roverella, è rinviata a dopo l’estate.

Decisione obbligata, quella che ha preso la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che, con Comune e Accademia dei Concordi, promuove e organizza la mostra.

Gli ultimi decreti varati relativi all’emergenza sanitaria sul COVID – 19 impediscono infatti la messa in moto della macchina organizzativa, l’allestimento della mostra nel rispetto delle misure di sicurezza previste nonché l’arrivo delle importantissime opere, e dei loro accompagnatori, dall’estero. Il tutto in un momento di assoluta incertezza e complessità.

La mostra aprirà al pubblico dal 19 settembre 2020 al 17 gennaio 2021. I contatti che la curatrice Claudia Zevi e i produttori hanno febbrilmente mantenuto in queste settimane con i prestatori internazionali, hanno consentito di assicurare che tutti i prestiti già concessi saranno esposti anche nel nuovo periodo di mostra, dato per nulla ovvio dal momento che i capolavori del grade artista franco-russo sono richiesti da mostre in tutto il mondo.

Non appena le misure per il contenimento della diffusione del Covid19 saranno rientrate, Palazzo Roverella verrà inoltre riaperto per offrire al pubblico la possibilità di ammirare le opere della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario vescovile e i bellissimi reperti egizi e romani della sezione archeologica. Saranno anche disponibili visite guidate e laboratori per bambini.

Allo stesso modo, verrà riaperta la mostra dedicata alla Quercia di Dante, allestita nel dirimpettaio Palazzo Roncale, dopo essere stata visitabile per appena un paio di giorni.

Per aggiornamenti:

www.palazzoroverella.com