Fondazione Cariparo: torna il progetto Attivamente. 1.500.000 euro per arricchire l’offerta formativa delle scuole, stimolando l’apprendimento attivo degli studenti

Stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità di bambini e ragazzi delle province di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di aiutarli a potenziare passioni e talenti. Torna Attivamente, il programma di iniziative – ispirate a una didattica interattiva – che anche per l’anno scolastico 2018-2019 la Fondazione Cariparo offre gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Solo tra il 2014 e il 2017 l’iniziativa ha coinvolto oltre 221.000 studenti, con 7.516 interventi realizzati.

Quest’anno le attività proposte sono 42 e rientrano in 13 aree tematiche studiate per arricchire l’offerta formativa delle scuole. Si va dal teatro alla scienza, passando per la musica, l’arte, la cittadinanza, l’ambiente, le nuove tecnologie, l’economia, la storia, la comunicazione, l’educazione alle emozioni, l’apprendimento dell’inglese, la tecnologia e l’educazione alla diversità. Con una novità: un’iniziativa dedicata all’educazione alla salute, inserita nel programma per sensibilizzare bambini e ragazzi verso corretti stili di vita e stimolarli a riflettere sui loro comportamenti.

“Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione”. Sono parole di Malala Yousafzai, giovanissima Premio Nobel per la Pace e paladina della lotta per il diritto allo studio. Esprimono appieno l’idea di istruzione che ha guidato la Fondazione nel mettere a punto la nuova edizione di Attivamente: uno strumento potente per cambiare (in meglio) sé stessi e il mondo. A partire dai contesti quotidiani in cui gli studenti vivono.

Per inviare la richiesta di partecipazione le scuole hanno tempo fino al prossimo 30 settembre. Per informazioni e iscrizioni: www.fondazionecariparo.it

Sempre alle scuole è riservato un biglietto speciale a 2 euro per visitare la mostraArte e Magia”, in programma dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019 a Palazzo Roverella (Rovigo). Le scuole interessate possono contattare il call center al numero 0425-460093 o mandare una mail all’indirizzo info@palazzoroverella.com per prenotare le visite guidate e i numerosi laboratori organizzati per loro.

Padova, 5 settembre 2018

Scarica comunicato