Valorizzare i parchi gioco puntando all’inclusione dei bambini con disabilità: al via il nuovo bando di Fondazione Cariparo

Promuovere i parchi gioco come luoghi di aggregazione per i bambini, sensibilizzando gli enti pubblici a creare parchi gioco con caratteristiche inclusive per bambini con disabilità. È l’obiettivo di un nuovo bando con cui la Fondazione Cariparo punta a favorire la socializzazione dei più piccoli e a valorizzare il territorio, recuperando aree dismesse in un’ottica di rigenerazione urbana.

L’iniziativa, aperta a tutti i Comuni delle province di Padova e di Rovigo, sosterrà con 700.000 euro progetti che prevedano l’ammodernamento di parchi gioco e aree verdi esistenti o la realizzazione di nuovi parchi gioco in aree di proprietà comunale. In quest’ultimo caso verranno privilegiati quegli interventi che mirano alla creazione di Parchi Gioco Inclusivi con strutture ludiche, percorsi e servizi fruibili anche dai bambini con disabilità.

Ciascun progetto potrà aggiudicarsi fino ad un massimo di 50.000 euro, pari all’80% del costo complessivo del progetto. Il contributo verrà assegnato tenendo presente, fra l’altro, l’impegno ad utilizzare spazi per attività sociali e ricreative affidate a enti o associazioni del Terzo Settore. Altro fattore premiante sarà l’attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso l’installazione di impianti di illuminazione a risparmio energetico.

“Il gioco è un’esperienza indispensabile per la crescita dei più piccoli e il diritto al gioco è sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, ricorda il presidente della Fondazione Antonio Finotti. Che aggiunge: “Negli ultimi mesi ci sono arrivate diverse richieste di contributo per adeguare e realizzare parchi gioco. Abbiamo quindi ritenuto importante promuovere un bando per rispondere a questo bisogno, puntando in particolare a favorire l’inclusione dei bambini con disabilità. Un modo non solo per abbattere le barriere architettoniche che impediscono loro di giocare, ma anche per stimolare una maggiore frequentazione dei parchi da parte dei più piccoli e dei loro genitori”.

Per maggiori informazioni sul bando vai alla news.

Padova, 21 luglio 2017

Scarica comunicato