CONVEGNO – Con noi e dopo di noi: quali scelte per il futuro

10 Dicembre 2020 9:30 - 12:00 Evento on line su piattaforma Zoom

Il convegno presenterà i risultati di uno studio che ha coinvolto 1600 persone con disabilità delle province di Padova e Rovigo e le loro famiglie.

Sono stati ascoltati i soggetti istituzionali (in particolare l’Azienda Ulss 5 Polesana e l’Azienda Ulss 6 Euganea) e sociali (soggetti del privato sociale, associazioni di familiari) che si occupano di disabilità nel territorio delle due province.

Lo studio ha scattato una fotografia della disabilità. In particolare, ha approfondito i bisogni delle famiglie e delle persone con disabilità e ricostruito i sistemi di offerta territoriale, evidenziando alcune criticità.

Un capitolo molto importante è dedicato alle scelte possibili per garantire una vita autonoma e alla loro sostenibilità economica, per le persone con disabilità e per le istituzioni coinvolte.

Il convegno offrirà l’occasione per discutere i risultati dello studio e condividere possibili scelte future capaci di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

CON NOI E DOPO DI NOI: QUALI SCELTE PER IL FUTURO
Convegno online

9.30-9.45 Introduzione e finalità del convegno
Gilberto Muraro Presidente della Fondazione Cariparo

9.45-10.20 Sintesi dei risultati dello studio e delle potenzialità emerse
Tiziano Vecchiato Presidente Fondazione “E. Zancan” onlus

10.20-10.40 Possibili sviluppi su scala locale e nazionale
Vincenzo Falabella Presidente Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap (Fish)

10.40-11.40 Considerazioni e proposte in dialogo
Coordina Vincenzo Rebba Università degli Studi di Padova

Intervengono 8 partecipanti espressivi degli stakeholder dei due territori provinciali (azienda Ulss, Comuni, familiari, terzo settore)

11.40-11.50 Annotazioni su quanto emerso dal dialogo
a cura di Vincenzo Rebba

11.50-12.00 Sintesi e conclusioni
a cura di Gilberto Muraro

La registrazione è gratuita.

È possibile prenotare 1 posto per ogni singola registrazione.