Convegno di presentazione della Fondazione Oggi e Domani [Mattina]

7 Novembre 2022 9:00 - 12:15 Padova, Abbazia di Santa Giustina - Aula Magna

La Fondazione di partecipazione Oggi e Domani nasce a giugno 2022 dalla volontà di Fondazione Cariparo e di 19 famiglie, con l’obiettivo di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie nella costruzione di un progetto di vita.

Questo significa attivare percorsi che tengano conto delle potenzialità del singolo, promuovendo quando possibile l’autonomia abitativa, favorendo l’inclusione lavorativa e assicurando la protezione giuridica e la gestione dei patrimoni destinati dalle famiglie o dai donatori.

La Fondazione Oggi e Domani potrà fare questo contando sul supporto delle Istituzioni, in primis ULSS e servizi sociali dei Comuni delle province di Padova e Rovigo, degli operatori degli enti del terzo settore e della comunità di appartenenza. Inoltre la Fondazione si adopererà per un dialogo costruttivo fra i soggetti coinvolti, sviluppando una rete di professionisti in grado di supportare le famiglie.

La Fondazione Oggi e Domani favorirà la raccolta di donazioni da parte della comunità e dei singoli (intermediazione filantropica), indispensabile per sostenere i servizi indirizzati alle famiglie di persone con disabilità.

MATTINA | 9.00-12.15

Apertura accrediti: ore 8.30

Perché una fondazione di partecipazione per il dopo di noi nelle province di Padova e Rovigo
Matteo Segafredo Presidente Fondazione Oggi e Domani
Gilberto Muraro Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Il ruolo delle istituzioni per favorire l’inclusione delle persone fragili
Modera Matteo Segafredo Presidente Fondazione Oggi e Domani

Intervengono

• Manuela Lanzarin Assessore a Sanità – Servizi Sociali, Regione del Veneto
  • Claudio Cipolla Vescovo Diocesi di Padova
  • Paolo Fortuna Direttore Generale Ulss 6 Euganea
  • Patrizia Simonato Direttore Generale Ulss 5 Polesana
  • Erika Stefani Ministro per le Disabilità

Coffee break

• Margherita Colonnello Assessore al Sociale, Integrazione e Inclusione Sociale Comune di Padova
  • Mirella Zambello Assessore al Welfare Comune di Rovigo
  • Tiziano Barone Direttore Veneto Lavoro
  • Barbara Arfé Delegata all’Inclusione e alla Disabilità Università degli Studi di Padova

Biglietti

La registrazione è gratuita.

È possibile prenotare 1 posto per ogni singola registrazione.

I biglietti per questo evento sono esauriti.