EN

[MUSIKÈ] Laura Morante e Eugenia Costantini con Francesca Giovannelli – Il Ballo

10 Ottobre 2020 21:00 - 22:30 Teatro Verdi - Padova
via dei Livello, 32


Laura Morante voce recitante
Eugenia Costantini voce recitante
Francesca Giovannelli pianoforte

Musiche di Debussy, Poulenc, Satie, Hahn, Ravel
Testo a cura di Laura Morante, Eugenia Costantini, Elena Marazzita
Ideazione Elena Marazzita
AidaStudio Produzioni

 

In questo romanzo breve di Irène Némirovsky, oltre al tema della rivalità tra madre e figlia, splendidamente rappresentato da Laura Morante e Eugenia Costantini (madre e figlia anche nella vita reale), emerge un ritratto beffardo della borghesia francese, altamente esplicativo di una società frivola, pettegola e ridicolmente piena di sé. Con una scrittura scarna ed essenziale, Il ballo racconta un dramma dell’amore, del risentimento e dell’ambizione.

I Kampf – nuovi ricchi, arroganti e altezzosi – per confermare la loro improvvisa e splendente ascesa decidono di organizzare una festa da ballo alla quale invitano tutte le persone “che contano”. Antoinette, la quattordicenne figlia dei Kampf, delusa e arrabbiata per la crudele decisione della madre di escluderla dall’evento e lasciarla a dormire nel ripostiglio, mette in atto una vendetta istintiva e spietata: una sera, tornando dalle sue solite lezioni di pianoforte, dopo aver consegnato un invito solamente alla sua insegnante – l’unica persona che di fatto si presenterà – decide di non spedire gli altri inviti, anzi, li getta nella Senna. La sera della festa i Kampf attendono inutilmente l’arrivo degli ospiti e, poiché non hanno alcuna esperienza della vita sociale, non riescono a spiegarsi quella strana rinuncia da parte di tutti gli invitati.

Il pubblico assisterà alla tremenda escalation della storia con un po’ di apprensione, forse. Ma l’ironia della sorte aiuterà a sdrammatizzare uno spettacolo diabolicamente divertente.



Biglietti

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 di mercoledì 7 ottobre 2020.

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Le capienze sono ridotte, perché lo spettacolo dal vivo possa ripartire in modo sicuro per tutti.

Vi invitiamo a prenotare solo se avete la certezza di partecipare, comunicando eventuali disdette entro il giorno prima dello spettacolo, in modo da liberare i posti per altre persone.