EN

[MUSIKÈ] Ottoni della Cappella Sistina

28 Aprile 2023 21:00 - 22:30 Rovigo, La Rotonda


Domenico Agostini tromba
Samuele Del Monte tromba
Giuseppe Calabrese corno
Maria Eleonora Ecca corno
Matteo Caramaschi trombone
Alessandro Caretta tuba

Distribuzione Reggio Iniziative Culturali

Il gruppo di ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina nasce nel 2000 dall’incontro di amici professionisti con l’intento di promuovere sia la musica originale per ottoni che le trascrizioni, spaziando dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. I componenti di questo ensemble vantano anni di collaborazione con le orchestre più prestigiose del panorama nazionale e internazionale: l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano e la Filarmonica del Teatro alla Scala.

Nel 2000, in occasione del Giubileo, i musicisti del gruppo hanno iniziato la loro collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina per la celebrazione della chiusura della Porta Santa in mondovisione. Nel 2010, con la nomina a Maestro della Cappella Musicale Pontificia Sistina di Mons. Massimo Palombella, hanno riportato in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento: inno che nell’Ottocento veniva suonato durante le celebrazioni presiedute dal Santo Padre in San Pietro. Particolarmente apprezzata è la prassi esecutiva dei doppi cori, che gli ottoni della Sistina eseguono dalle logge della Basilica di San Pietro, secondo un’attenta ricerca filologica.

Alcune delle esecuzioni dal vivo del gruppo sono state scelte dalla Deutsche Grammophon e inserite nei CD Habemus Papam, The Music of Conclave e In Patrum Cardinalium Collegium. Nel 2016, in occasione del Giubileo straordinario, hanno inciso per Deutsche Grammophon l’inno della Misericordia nella storica cornice della Cappella Sistina. Nel 2018 la Deutsche Grammophon ha pubblicato il loro primo CD, The Silver Trumpets, in cui sono raccolte alcune delle pagine musicali più belle eseguite dagli ottoni della Sistina durante le celebrazioni papali.

 



Biglietti

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 17.30 di lunedì 24 aprile.

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

 

Perché le prenotazioni aprono pochi giorni prima di ogni spettacolo?
Vi invitiamo a prenotare se siete certi di partecipare. Le disdette a ridosso dell’evento non ci aiutano a rimettere a disposizione i posti, penalizzando il pubblico realmente interessato e gli artisti coinvolti. Grazie della vostra preziosa collaborazione.