[MUSIKÈ] Wiener Sängerknaben

WIENER SÄNGERKNABEN

Jimmy Chiang direttore

Musiche di Couperin, Mozart, Schubert, Britten e canti tradizionali natalizi

Dopo il Tölzer Knabenchor, il Coro di voci bianche di Monaco di Baviera che ha inaugurato la scorsa edizione di Musikè a Rovigo, quest’anno è la volta del Coro di voci bianche di Vienna, internazionalmente noto per le sue partecipazioni al Concerto di Capodanno e chiamato a esibirsi a Padova in prossimità del Natale.

Un coro di voci bianche cantava regolarmente presso la corte imperiale degli Asburgo fin dal 1296. Nel 1498 l’imperatore Massimiliano I trasferì la corte a Vienna, fondando la Hofmusikkapelle, cioè la Cappella Imperiale, e i Wiener Sängerknaben, cioè il Coro di Bambini di Vienna, che cantò esclusivamente per la corte fino al 1918. Nel 1920 il Coro fu rifondato come organizzazione privata e dal 1926 i Wiener Sängerknaben hanno effettuato più di mille tournée in 97 Paesi. Gerald Wirth è il presidente e direttore artistico del Coro.

Oggi il Coro è costituito da circa 100 coristi tra i 9 e i 14 anni di età, divisi in quattro cori che tengono circa 300 concerti ogni anno, raggiungendo migliaia di spettatori in tutto il mondo. Tutte le domeniche, come è tradizione dal 1498, i Wiener Sängerknaben, accompagnati da membri della Orchestra Filarmonica di Vienna e del Coro dell’Opera di Stato, partecipano alla Messa cantata nella Cappella Imperiale. Dal 2012 il Coro possiede una propria sede e una propria sala da concerti da 400 posti: la meravigliosa Mu-Th, rinomata per l’acustica.

Il repertorio dei Wiener Sängerknaben spazia dal barocco al contemporaneo, dai canti popolari alla musica etnica. Innumerevoli sono i CD, DVD, documentari e film realizzati in questi anni di attività, come pure i direttori d’orchestra e le orchestre con cui il Coro ha collaborato e collabora ogni anno.

Biglietti

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 di mercoledì 13 novembre 2019.

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Ti invitiamo a comunicarci tempestivamente eventuali disdette, in modo da liberare i posti per altre persone.

N.B. È possibile che alcune persone disdicano la propria prenotazione. Ti invitiamo quindi a monitorare periodicamente questa pagina. La aggiorneremo in tempo reale, rimettendo a disposizione i posti disdetti.