EN

[SEGNAVIE] Carlo Carraro – Avremo un futuro? Dal cambiamento climatico molti rischi e qualche opportunità

5 Novembre 2019 17:45 - 19:30 Auditorium Orto Botanico - Padova
Prato della Valle 57C


Il cambiamento climatico è stato riconosciuto dai leader di tutto il mondo come la più grande minaccia per la specie umana, il rischio più importante che stanno correndo le nostre società e i nostri sistemi economici.

I suoi impatti cominciano infatti già a vedersi e ad assumere un rilievo economico considerevole. Nonostante ciò, e nonostante da più di trent’anni l’allarme sia stato lanciato dalla comunità scientifica internazionale, poco o nulla è stato fatto per contenere le emissioni di gas serra in atmosfera.

Perché? Quale forma di miopia impedisce di intervenire per evitare una catastrofe annunciata? La specie umana avrà un futuro oltre questo secolo? Quali sono le soluzioni che abbiamo a disposizione per azzerare rapidamente la crescita delle emissioni ed eliminare poi, almeno in parte, quelle che già si trovano in atmosfera? Queste soluzioni potrebbero diventare lo strumento per rilanciare la crescita economica?

 

CARLO CARRARO

Professore di Economia Ambientale – Università Ca’ Foscari Venezia

Professore di Economia Ambientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, di cui è stato il Rettore fino al 2014. È il Presidente dell’European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) e Vice-Presidente e membro del Bureau dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC WG III), l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici, insignita nel 2007 del premio Nobel. È anche il direttore scientifico della Fondazione Nord Est.

È Presidente della Fondazione HforHuman, oltre che co-fondatore del Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Presiede inoltre l’Executive Board dell’European Institute on Economics and the Environment (EIEE). Nel 2016 é diventato Fellow Onorario dell’Association of Environmental and Resource Economists (AERE) e membro del World Economic Forum (WEF) Expert Network.

È Presidente del Comitato Scientifico del Green Growth Knowledge Platform, un’iniziativa della Banca Mondiale, dell’OCSE e dell’UNEP per accompagnare i paesi di tutto il modo verso una crescita sostenibile.

 

Intervistato da

Gabriele Beccaria

Giornalista

È giornalista scientifico e responsabile di Tuttoscienze, il supplemento settimanale dedicato alla scienza e alla medicina del quotidiano La Stampa. Laureato in storia all’Università di Torino, ha conseguito un master of science in giornalismo alla Boston University e un leadership seminar alla Georgetown University di Washington. Si occupa di cronaca scientifica e dei temi più controversi che toccano i rapporti tra scienza e società.



Biglietti

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 di venerdì 24 ottobre 2019.

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio della conferenza. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Ti invitiamo a comunicarci tempestivamente eventuali disdette, in modo da liberare i posti per altre persone.