[SEGNAVIE] Giovanni Gorno Tempini – Stato-mercato e il ruolo di CDP

7 Marzo 2023 16:00 - 17:30 Aula Magna dell’Università di Padova - Padova - via VIII Febbraio, 2

Il ruolo dello Stato, le caratteristiche e le modalità del suo intervento nell’economia sono stati ridisegnati numerose volte nel corso del XX e XXI secolo, soprattutto negli ultimi anni, per rispondere, da un lato, alle importanti crisi globali e, dall’altro, alle grandi trasformazioni in atto a livello strutturale.

In questo contesto, l’intervento del Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini, analizzerà l’evoluzione del ruolo di CDP a supporto del Paese: dalle fasi della sua nascita a quelle dell’affermazione tra le economie avanzate, grazie anche al contributo di capitali pazienti e strumenti innovativi che hanno sostenuto lo sviluppo di infrastrutture, territori e tessuto imprenditoriale con un’ottica di lungo periodo.

Segnavie LO STATO E NOI: ciclo di incontri con personalità di spicco dell’economia e della politica, ideato per offrire spunti e strumenti per una cittadinanza attiva.

GIOVANNI GORNO TEMPINI

Presidente Cassa Depositi Prestiti

Dal 2019 presidente di Cassa Depositi e Prestiti, società per azioni a controllo pubblico diretta a promuovere lo sviluppo economico del Paese con partecipazioni in medie e grandi imprese nazionali, il finanziamento di progetti industriali, di infrastrutture e di investimenti delle Pubbliche Amministrazioni. Nel 2010, dopo aver ricoperto ruoli di vertice in banche italiane ed estere, è nominato amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti. Nel corso dell’incarico, che riveste fino al 2015, la società amplia il proprio intervento agli investimenti in infrastrutture di pubblica utilità e rafforza l’operatività del Fondo di garanzia per le piccole e medie. Nel 2011, con la nascita del Fondo Strategico Italiano, Cassa Depositi e Prestiti affianca all’attività di finanziamento l’impiego di capitale di rischio in società di rilevante interesse nazionale. Occupa 1.145 dipendenti.

Introduce e modera

Edoardo Grillo

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” – Università di Padova

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) presso la Princeton University negli Stati Uniti. La sua ricerca si focalizza sulle interazioni tra politica ed economia nelle scelte elettorali, redistributive e di politica estera.

Partecipa

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 di martedì 28 febbraio 2023.

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio della conferenza. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Ti invitiamo a comunicarci tempestivamente eventuali disdette, in modo da liberare i posti per altre persone.