EN

[SEGNAVIE] Ilaria Capua – Dopo il virus: le nuove mappe mentali e il ruolo delle donne

14 Dicembre 2020 18:00 - 19:30 In streaming


Molte delle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato le nostre conoscenze nel campo della salute non sono arrivate dalla disciplina stessa, ma sono state dettate da casualità, genialità, inciampi o errori. In ogni caso, lasciando la via maestra.

Se oggi abbiamo uno sguardo retrospettivo sulla conoscenza che ci dà il senso di quanta strada è stata percorsa, allo stesso tempo è necessario costruire un futuro che, dal punto di vista della salute, non può reggersi unicamente sui pilastri già gettati dalle grandi personalità della scienza, della ricerca e della medicina.

Ilaria Capua, in nome dell’interdisciplinarietà che ha consentito di aprire nuovi campi da esplorare, affronterà il concetto di “salute circolare”. Un concetto che si traduce in una sfida quanto mai attuale: riconoscere che la salute è un sistema di vasi comunicanti e che va rapportata non soltanto alla relazione persona-malattia, ma connettendola anche alle nostre relazioni con gli ambienti e gli altri esseri viventi con cui condividiamo il pianeta.

 

ILARIA CAPUA

Scienziata

Scienziata, Ilaria Capua per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca in laboratori italiani ed esteri nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Nel 2008 la rivista Seed l’ha inserita fra le “Menti Rivoluzionarie” per esser stata una catalizzatrice di approcci più collaborativi nella ricerca sui virus influenzali promuovendo la condivisione dei dati su piattaforme open access.

Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati, dove ha rivestito il ruolo di vice presidente della Commissione Scienza, Cultura e Istruzione. Durante il suo mandato è stata travolta da un’indagine giudiziaria rivelatasi infondata. Dopo essere stata prosciolta, si è dimessa da parlamentare e si è trasferita negli Stati Uniti con la famiglia.

Ilaria Capua oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. Da sempre esplora il tema della Salute Circolare attraverso percorsi di ricerca che comprendono, oltre alla salute dell’uomo, quella delle piante, degli animali e dell’ambiente. I suoi ultimi libri pubblicati sono Ti conosco Mascherina (La Coccinella editrice, 2020), Il dopo (Mondadori, 2020), Salute Circolare (Egea, 2019).

 

Intervistata da

Bruno Mastroianni

Filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni Rai. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi. Tiene corsi di comunicazione efficace per la gestione del dissenso e dei conflitti in università, aziende e organizzazioni non profit. Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, è Cultore di Teoria dell’argomentazione presso l’Università di Padova. Ha scritto: Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice (Cesati, 2020); Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (con Vera Gheno, Longanesi 2018); La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico (Cesati, 2017).

 

 



Partecipa

Iscriviti gratuitamente e partecipa alla diretta streaming dell’evento.