EN

[SEGNAVIE] Johan Galtung – Il metodo TRANSCEND: trasformare i conflitti con la nonviolenza

26 Novembre 2019 17:45 - 19:30 Auditorium Orto Botanico - Padova
Prato della Valle 57C


Il professor Galtung sarà collegato in diretta video dalla Spagna.

 

Il conflitto sembra diventato la condizione permanente della vita sociale, online e offline. Siamo di fronte alla costante ricerca della nostra ragione a discapito del dialogo, dello scambio, della relazione con l’altro.

Johan Galtung, appoggiandosi a una solida teoria elaborata in decenni di attività come ricercatore per la pace e mediatore internazionale, ha messo a punto il metodo TRANSCEND per affrontare le più diverse situazioni conflittuali.

Per superare il conflitto in modo pacifico, è necessario – da un lato – andare oltre le contrapposizioni personali e/o localistiche e la pretesa di essere dalla parte giusta e – dall’altro – immedesimarsi nelle ragioni dell’altro, favorendo l’elaborazione di obiettivi superiori, che impegnino le parti in conflitto a percorrere la strada della nonviolenza e della relazione.

Oggi Galtung mette questa metodologia a disposizione degli specialisti della mediazione, dei diplomatici, degli uomini di governo, degli educatori, ma anche di tutte le persone interessate ad apprendere “l’arte di trascendere i conflitti”, affrontando la sofferenza portata dalle contraddizioni che li generano e che spesso hanno conseguenze per tempi lunghissimi, con costi umani, sociali ed economici molto elevati.

 

JOHAN GALTUNG

Fondatore dei moderni studi sulla pace e sui conflitti (peace and conflict studies)

È riconosciuto come il fondatore dei moderni studi sulla pace e sui conflitti (peace and conflict studies).

Nel 1998 ha fondato Transcend Peace University, un’organizzazione internazionale finalizzata a formare e diffondere la pratica della trasformazione nonviolenta dei conflitti. Ha scritto più di 170 libri e 1700 articoli.

Ha una grande esperienza come consulente e mediatore nell’ambito dei conflitti internazionali. Ha mediato oltre 150 conflitti in altrettanti paesi.

Nel 1987 è stato insignito del Right Livelihood Award, o “Premio Nobel per la Pace Alternativo”, per la sua opera di educatore agli studi sulla pace.

 

Intervistato da

Francesco Jori

Editorialista

Giornalista professionista dal 1967. Attualmente editorialista dei quotidiani locali del gruppo Gedi. Ha lavorato in passato al “Resto del Carlino”, al “Mattino di Padova”, e al “Gazzettino”, come inviato speciale, responsabile dell’inserto Nordest, e vice direttore. Attualmente docente della Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell’Ordine Giornalisti del Veneto. In passato professore a contratto di Comunicazione Politica all’Università di Padova. Premio “Paolo Rizzi” alla carriera giornalistica nel 2014, e premio alla carriera dell’Ordine giornalisti del Veneto nel 2018.

Fabrizio Lertora

Formatore e consulente – CPP Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la gestione dei conflitti 

È educatore professionale, specialista in conduzione di gruppo, counselor a indirizzo relazionale maieutico. Collabora come formatore e consulente con il CPP Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, con incarichi anche nell’ambito della consulenza, accompagnamento formativo, coaching e supervisione pedagogica.



Biglietti

La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 di sabato 16 novembre 2019.

È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio della conferenza. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Ti invitiamo a comunicarci tempestivamente eventuali disdette, in modo da liberare i posti per altre persone.