Adotta uno spazio

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 15 Dicembre 2022 - 16:00
  • Importo deliberato 200.000 euro

Adotta uno spazio è il bando, promosso da Fondazione Cariparo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, per stimolare gli studenti a promuovere la cura e il rispetto del territorio circostante, migliorandone la vivibilità e la fruibilità, e restituendo così una funzione sociale agli spazi comuni.

L’obiettivo di questa iniziativa è preservare, difendere e valorizzare il bene comune, stimolando bambini e ragazzi fin dall’età scolare ad adottare buone pratiche e comportamenti ispirati alla responsabilità e al corretto utilizzo delle risorse naturali e pubbliche.

Per la realizzazione di questo bando la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo di 200.000 euro.

Chi può partecipare

Possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, ad esclusione degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia.

I progetti potranno prevedere la partecipazione di più classi contemporaneamente.

Cosa si intende per spazio da adottare

Per “spazio da adottare” si intende genericamente qualsiasi luogo/spazio che sia circostante e prossimo alla scuola, che risulti significativo per la scuola stessa perché legato alla sua identità storica, alla sua collocazione geografica di vicinanza o che risulti importante per la comunità in cui la scuola è inserita (ad esempio, un monumento, una statua, un parco, un cortile, un piazzale, una via, ecc.).

Progetti ammissibili

I progetti ammissibili possono rientrare in una delle seguenti categorie:

• attività di promozione e divulgazione del luogo prescelto tramite strumenti di comunicazione interna alla scuola (social media, sito web, giornalino scolastico);
  • nel caso di monumenti o luoghi di interesse storico/culturale, l’organizzazione di visite guidate aperte a terzi e condotte dagli studenti stessi;
  • realizzazione di attività/oggetti/installazioni per valorizzare i luoghi individuati, possibilmente utilizzando materiale riciclato/sostenibile (murales, cestini per la raccolta differenziata, ridipintura, ecc.);
  • opere di pulizia, manutenzione, ripristino e/o riqualificazione del luogo prescelto.

Contributo

A ogni singolo progetto selezionato potrà essere assegnato un contributo massimo di 2.000 euro.

Modalità di partecipazione e tempistiche

Potrà essere presentato un solo progetto, ad eccezione degli Istituti Comprensivi che potranno presentare più progetti, laddove questi vengano proposti dai rispettivi plessi.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line nel portale ROL della Fondazione accedendo all’apposita sezione “Adotta uno Spazio” entro il 15 dicembre 2022 (compreso) alle ore 16.00.

Per partecipare

Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate in differente modalità.

Selezione ed esiti

I progetti verranno valutati tenendo conto di:

• originalità della proposta;
  • coinvolgimento di più plessi/classi nel progetto;
  • attinenza e coerenza con lo spazio da adottare.

L’elenco dei progetti ammessi a contributo sarà pubblicato entro marzo 2023.

Concorso

Le scuole potranno, poi, realizzare un videoclip per illustrare il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, evidenziando le attività messe in pratica per l’adozione e gli aspetti migliorativi apportati.

I video dovranno essere caricati all’interno della propria Area Riservata nella piattaforma ROL, avere una durata massima di 3 minuti ed essere realizzati in formato mp4 (.mp4).

La Fondazione riconoscerà alle scuole che avranno presentato i migliori video, i seguenti riconoscimenti:

• 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 1.500 euro

Tali riconoscimenti saranno corrisposti alla scuola per l’acquisto di materiale didattico, materiali di consumo, attrezzature varie, attività didattiche ed extra didattiche.

I video dovranno essere inviati entro il 28 aprile 2023.

Referenti progetto

Sara Carechino