Fondo per la Repubblica Digitale

• Tipologia Progetti di Network
  • Linea strategica Formazione
  • Stato progetto In corso

Grazie a una partnership tra il Governo e ACRI, l’associazione che riunisce la Fondazioni di origine bancaria, all’inizio del 2022 è stato istituito il Fondo per la Repubblica Digitale con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali e ridurre il digital divide nel nostro Paese, contribuendo a contrastare alcune delle disuguaglianze che lo interessano.

Ad oggi il Fondo ha ideato i seguenti bandi:

Futura: mira a selezionare progetti di formazione per accrescere le competenze digitali delle giovani donne (18-50 anni) così da garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

Onlife: dedicato ai NEET, stanzia 8 milioni di euro volti a finanziare progetti di formazione per accrescere le competenze digitali dei NEET.

In progresso: con uno stanziamento complessivo di 10 milioni di euro promuove lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori che, a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, sono a forte rischio di sostituibilità, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali.

Prospettive: per lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, offrendo loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo lavorativo.

Crescerai. L’inteligenta artificiale per il Made in Italy: per sviluppare soluzioni di Intelligenza artificiale per PMI del Made in Italy, incluse le imprese sociali, in particolare se in situazioni di svantaggio. l bando è pensato per i soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro (università, istituti e centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico.

Obiettivo generale

Il Fondo per la Repubblica Digitale è è un progetto nazionale in pool con altre 74 Fondazioni di orgine bancaria con l’obiettivo di sostenere progetti rivolti alla formazione e all’inclusione, con la finalità di accrescere le competenze digitali, anche migliorando i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea.

Chi può partecipare

Possono concorrere soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership.

Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner sostenitori (senza quota di budget) o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.

Come partecipare

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online. corredate da tutta la documentazione richiesta, atteraverso la piattaforma Re@dy

Contatti Fondo per la RepubblicaDigitale

Attività Istituzionali