Dottorati di Ricerca in Azienda 2022

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 21 Marzo 2022 - 13:00
  • Importo deliberato € 250.000

Unismart Padova Enterprise, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Assindustria Veneto Centro e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, promuove il bando Dottorati di Ricerca in Azienda.

Il bando è finalizzato a promuovere la reciproca collaborazione e la definizione di partenariati pubblico-privato tra l’Università degli Studi di Padova e le Imprese, mediante l’attivazione di borse di dottorato di ricerca a tema vincolato finalizzate all’innovazione e allo sviluppo economico e sociale del territorio.

La Fondazione sosterrà il progetto con 250.000 euro. Ogni borsa di studio verrà co-finanziata con un importo di 30.000 euro, mentre ad ogni azienda di cui verrà selezionato il progetto di ricerca sarà richiesto un contributo di 42.000 euro in qualità di co-finanziamento dei dottorati di ricerca triennali o di 62.000 euro come co-finanziamento di borse di dottorato di durata quadriennale.

Criteri di valutazione

Le proposte pervenute saranno soggette alle seguenti fasi di valutazione:

1. valutazione preliminare di ammissibilità formale, completezza documentale e rispondenza del progetto ai Codici Etici degli enti sostenitori;
  2. valutazione tecnico-scientifica.

Ciascuna proposta progettuale viene valutata secondo i seguenti criteri:

• Innovatività e originalità della ricerca proposta, avanzamento delle conoscenze, competenze e/o tecnologie rispetto allo stato dell’arte, approccio metodologico e congruità degli obiettivi di ricerca.
  • Impatto della ricerca proposta in relazione al miglioramento della sostenibilità ambientale e/o all’accelerazione di processi di trasformazione digitale e/o promozione dell’inclusione sociale.
  • Congruità tra costi e obiettivi previsti e adeguatezza dei tempi di realizzazione rispetto alla durata complessiva della borsa di dottorato.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ad aziende aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa nelle province di Padova, Rovigo e Treviso, o gruppi di aziende partner coordinate da un leader di progetto.

Come partecipare

Le aziende interessate dovranno presentare a Unismart progetti finalizzati alla realizzazione di attività di ricerca congiunte con l’Università di Padova, applicate al loro settore economico di riferimento, favorendo approcci multidisciplinari e di filiera. Non sono poste limitazioni di area scientifica o di settore economico.

La scadenza per la presentazione delle proposte è lunedì 21 marzo 2022 alle ore 13:00.

Voglio partecipare

Partecipa al Digital Open Day!

Martedì 22 febbraio 2022, un webinar presenterà alle aziende le opportunità offerte dal bando. Ci sarà spazio anche per approfondire le modalità di presentazione dei progetti aziendali e per chiarire eventuali dubbi.

Iscriviti al webinar

Referenti progetto