Ricerca Scientifica di Eccellenza 2021

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 19 Febbraio 2021
  • Importo deliberato 4.000.000

La Fondazione Cariparo mette a disposizione 4 milioni di euro, per sostenere progetti di ricerca originali e innovativi, i cui risultati generino un impatto significativo nella comunità scientifica di riferimento.

I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una di queste 3 aree tematiche:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria;
  • Area 2 – Scienze della Vita;
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali.

Criteri di valutazione

Nella valutazione dei progetti verranno presi in considerazione i seguenti aspetti:

• innovatività del progetto e potenziale impatto nell’ambito scientifico di riferimento;
  • fattibilità del progetto, pianificazione, approccio scientifico e metodologia;
  • sostenibilità del progetto e adeguatezza del budget;
  • competenza del Principal Investigator e del team di progetto.

Le valutazioni sono condotte da tre Commissioni, corrispondenti alle tre Aree tematiche, che si avvalgono del giudizio di revisori internazionali.

Le Commissioni sono presiedute:

• Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria, dal Prof. Davide Bassi (Università degli Svizzera Italiana di Lugano);
  • Area 2 – Scienze della Vita, dal Prof. Federico Bussolino (Università degli Studi di Torino);
  • Area 3 – Scienze Umane e Sociali, dal Prof. Daniele Manacorda (Università degli Studi Roma Tre).

Chi può partecipare – Seconda Fase

La partecipazione alla seconda fase del bando è riservata esclusivamente ai PI dei progetti che sono stati selezionati nella prima fase del bando, a seguito della valutazione degli Executive Summary svolta dal Comitato Scientifico.

L’elenco dei progetti selezionati può essere scaricato dalla sezione “Esiti” (nel box grigio).

Come partecipare – Seconda Fase

Nella seconda fase (28 maggio – 3 settembre 2021) del bando i PI selezionati dovranno presentare il Progetto Definitivo e il Curriculum redatti secondo il modello presente tra i documenti scaricabili (nel box grigio) e attenendosi alle indicazioni delle Linee guida per la compilazione del Progetto Definitivo.

Il Progetto Definitivo dovrà essere inviato alla Fondazione, entro il 3 settembre 2021, ore 13.00 tramite la stessa procedura online utilizzata nella prima fase del bando:

Invia la tua candidatura

Come previsto nel Regolamento, i Leader potranno richiedere, entro un mese dalla pubblicazione degli esiti sul sito della Fondazione (entro il 2 luglio 2021 ore 13.00), l’invio di un feedback delle valutazioni effettuate sugli Executive Summary da loro presentati.

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione dell’Executive Summary
    dall'18/12/2020 al 19/02/2021