Visiting Programme

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 30 Giugno 2018 - 12:00
  • Importo deliberato € 600.000

La Fondazione promuove il bando Visiting Programme per favorire lo sviluppo dei rapporti scientifici internazionali tra l’Università degli Studi di Padova e gli Istituti di Ricerca stranieri. In particolare il bando sostiene la mobilità internazionale di docenti e ricercatori, promuovendo la didattica e la ricerca di alto livello e lo scambio di conoscenze tra paesi diversi.

Per l’iniziativa la Fondazione mette a disposizione dei Dipartimenti dell’Università 600.000 euro per sostenere attività relative a tre ambiti di indagine:

• Scienze naturali e ingegneria;
  • Scienze della vita;
  • Scienze umane e sociali.

Potranno essere presentati progetti di scambio internazionale – per ciascuno dei quali verrà stanziato un plafond massimo di 40.000 euro – che riguardano la mobilità dall’estero o verso l’estero di singoli ricercatori o di gruppi di ricerca formati da più persone.

Criteri di valutazione

I progetti di scambio presentati saranno valutati sulla base dei seguenti aspetti:

• coerenza delle attività proposte con quelle svolte dagli Istituti e dai gruppi coinvolti;
  • pianificazione delle attività previste, fattibilità e chiarezza della proposta;
  • risultati attesi, attività e modalità di disseminazione previste;
  • sostenibilità del progetto e potenziali ricadute delle attività previste sulla comunità scientifica dell’Università di Padova in termini di consolidamento e/o sviluppo di relazioni internazionali;
  • coerenza del budget richiesto;
  • curriculum e produzione scientifica dei Referenti e dei componenti dei gruppi partecipanti.

La valutazione delle richieste sarà affidata a 3 Commissioni – una per ciascuna area – nominate dalla Fondazione e composte da esperti esterni all’Università di Padova.

Chi può partecipare

Il bando è aperto ai Dipartimenti dell’Università di Padova.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il modulo Application Form (nel box grigio) e inviarlo, corredato di tutta la documentazione necessaria, alla Fondazione tramite l’apposita procedura online.

Invia candidatura BANDO CHIUSO

Fasi del progetto

• Fase 1
    Presentazione della richiesta di partecipazione