18 dicembre: consegna dei Diplomi Galileiani con il Premio Nobel per la Fisica Gerardus ‘t Hoof

Giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 15.00
presso l’Aula Magna di Palazzo Bo

avrà luogo la Cerimonia di Consegna dei Diplomi Galileiani.

Si tratta di una cerimonia in cui vengono consegnati i diplomi agli studenti che hanno discusso la tesi galileiana durante l’anno 2014.

Durante la cerimonia si terrà la Lectio Magistralis del
Prof. Gerardus ’ t Hooft, Premio Nobel per la Fisica 1999
dal titolo: “Cellular Automata and the Foundations of Quantum Mechanics”

La Suola Galileiana di Studi Superiori

La Scuola Galileiana di Studi Superiori propone un percorso universitario di eccellenza nato da una collaborazione con la Scuola Normale di Pisa. Ogni anno la Scuola accoglie 24 studenti provenienti da tutte le facoltà dell’Università di Padova, che vengono ammessi ai corsi dopo aver superato una rigorosa prova di ammissione. Devono poi garantire durante il loro percorso formativo una media non inferiore a 27/30 (conseguendo votazioni mai inferiori a 24/30) e completare tutti gli esami previsti dal piano di studi nei tempi previsti dal Consiglio Direttivo.

Scopo della Scuola Galileiana è di formare ai massimi livelli gli studenti più promettenti offrendo loro la possibilità di imparare lingue straniere e di fare viaggi studio, avere dei tutor e partecipare a corsi interni e seminari con presonalità di prestigio. Oltre a ciò la Scuola vuole incentivare la nascita di rapporti significativi tra gli studenti iscritti ai corsi incentivando il confronto e l’interazione tra diverse discipline che possano favorire al massimo il benessere degli studienti e la crescita formativa.

La Fondazione sostiene la Scuola Galileiana di Studi Superiori fin dalla sua nascita nel 2004.
Per i primi due quinquenni di attività della Scuola Galileiana la Fondazione ha erogato complessivamente 10,35 miloni di euro.

Vai al sito della Scuola Galileiana di Studi Superiori