“Luci dal passato: gli antichi libri ritornano alla luce” dal 25/9 alla Specola di Padova

Venerdì 25 settembre 2015 dalle ore 19.00 alle 23.00

presso la Specola – Osservatorio Astronomico di Padova
Vicolo dell’Osservatorio, 5 – Padova

in occasione di Venetonight 2015 – La Notte europea dei Ricercatori

apre al pubblico la mostra

Luci dal passato: gli antichi libri ritornano alla luce

che  prevede l’esposizione, all’interno dell’antica sala dell’Iscrizione, di una parte dei volumi della Biblioteca Antica dell’Osservatorio, restaurati con un sostegno di circa 30.000 euro della Fondazione, nell’ambito del Bando Biblioteche e Archivi 2013.

La mostra illustrerà al pubblico il contenuto astronomico dei volumi, l’importante contributo culturale da essi fornito allo sviluppo dell’astronomia nel corso dei secoli, e le più salienti fasi del restauro, che ha permesso di ‘riportare alla luce’ questi piccoli e grandi capolavori del nostro passato.

L’esposizione rimarrà aperta per tutto il mese di ottobre 2015 per i visitatori del Museo ‘La Specola’, sezione museale dell’Osservatorio Astronomico di Padova, nel corso delle ordinarie visite.

Clicca qui per vedere gli altri eventi di Venetonight 2015 alla Specola