Gilberto Muraro nuovo Presidente della Fondazione Cariparo

Gilberto Muraro è il nuovo Presidente della Fondazione. Ad Antonio Finotti la Presidenza Emerita per la dedizione e l’impegno profusi nel corso del suo mandato.

Il Consiglio Generale della Fondazione ha nominato Gilberto Muraro Presidente per i prossimi 4 anni.

Gilberto Muraro, una carriera prestigiosa

Padovano, professore emerito di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Padova, ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi, tra cui: Rettore dell’Ateneo patavino, Presidente della Commissione Tecnica per la Finanza Pubblica (Ministero Economia e Finanza), Presidente della Società italiana di economia pubblica e dell’Associazione italiana di economia sanitaria e, recentemente, Presidente della Cassa di Risparmio del Veneto.

È stato inoltre vicepresidente del Consiglio superiore di sanità. Oltre a una lunga carriera come professore universitario, ha svolto numerose ricerche applicate per conto dell’OCSE, di amministrazioni pubbliche e di centri di ricerca pubblici e privati, oltre ad aver fatto parte di numerose Commissioni su temi di economia pubblica, tra cui il Gruppo di esperti Economici nel Comitato dell’Ambiente OCSE e nel Comitato tecnico per la riforma tributaria presso il MEF. È attualmente vicepresidente di Sinloc spa.

Impegnato anche sul fronte civile e sociale, è stato presidente della Fondazione Morgagni (per la ricerca medica sull’esofago) e della Fondazione per la ricerca biomedica avanzata.

Antonio Finotti, Presidente Emerito

Il Consiglio ha nominato Antonio Finotti Presidente Emerito per l’impegno profuso nel corso del suo mandato, contribuendo con competenza e spirito di dedizione alla crescita e allo sviluppo della Fondazione. Il Consiglio ha sottolineato come il suo apporto nel corso degli anni rappresenti un patrimonio di conoscenze ed esperienze che la Fondazione non può disperdere. Il titolo, inserito nello Statuto della Fondazione, è onorifico e non remunerato.

Riconfermato il Collegio Sindacale

Per il loro valido e significativo supporto all’attività della Fondazione, sono stati inoltre riconfermati membri del Collegio sindacale, il cui mandato è scaduto con l’approvazione del Bilancio, Armando Grigolon, Presidente, Maria Teresa De Lorenzo e Stefano Dalla Dea. Rimarranno in carica per i prossimi quattro anni.

Al Presidente Emerito Finotti esprimiamo il nostro affetto, grati e riconoscenti per il cammino fatto insieme. E diamo un caloroso benvenuto al Presidente Muraro, al quale facciamo le nostre congratulazioni e il nostro più sincero augurio di buon lavoro.

— Lo Staff della Fondazione