9 borse di studio per vivere e studiare un anno all’estero

Vivere e studiare un anno all’estero e diventare cittadini del mondo? Insieme a Intercultura, mettiamo a disposizione 9 borse di studio che permetteranno ad altrettanti ragazzi delle province di Padova e Rovigo di vivere un’esperienza formativa unica.

Partire per il Portogallo, per il Canada, per l’Australia o – perché no – per il Perù?

Vivere e studiare per un anno all’estero, confrontarsi con culture diverse dalla nostra, accrescere il proprio bagaglio culturale e mettere alla prova capacità e talenti.

Con questi obiettivi, anche per il 2019, la nostra Fondazione sostiene 9 borse di studio AFS-Intercultura, che daranno l’opportunità ad altrettanti ragazzi di trascorrere un’esperienza di studio e di vita all’estero.

Perché Intercultura?

Da più di 60 anni Intercultura organizza progetti di scambio internazionale in 65 Paesi di tutto il mondo, per permettere ai ragazzi delle scuole superiori di vivere un’esperienza unica, che li accompagnerà per tutta la vita.

Vivere e studiare un anno all’estero li aiuterà infatti a migliorare la conoscenza delle lingue straniere e a sviluppare competenze pratiche, incentivandoli ad affrontare al meglio le sfide che la scuola e il mondo del lavoro metteranno loro davanti. I ragazzi che partecipano al progetto sono accolti da una nuova famiglia nel Paese ospitante, studiano in una nuova scuola e vengono accompagnati passo dopo passo dai volontari di Intercultura in un percorso di crescita e formazione.

Come partecipare

Il bando è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 agosto 2004. Le 9 borse di studio messe a disposizione dalla nostra Fondazione sono riservate a studenti che risiedono e studiano in un istituto secondario di 2° grado con sede nelle province di Padova e Rovigo.

Se anche tu vuoi partecipare al bando e vivere un’esperienza di studio all’estero per un anno,

hai tempo fino al 10 novembre 2018 per fare domanda e partire nell’estate 2019 per il Paese che hai scelto.

In Europa o in Asia, in America, in Australia oppure in Africa…

Dove vuoi andare?

L’esperienza che mi ha cambiato la vita

Per illustrare in modo più approfondito i benefici di un’esperienza di studio all’estero, studenti e insegnanti delle classi seconde e terze delle scuole superiori delle province di Padova e Rovigo sono invitati a partecipare  alla manifestazione “L’esperienza che mi ha cambiato la vita”.

La mattinata svilupperà il tema delle esperienze e delle competenze di cui i giovani hanno bisogno per muoversi con successo nel mondo del lavoro e per crescere come cittadini aperti al dialogo interculturale.

QUANDO E DOVE

Mercoledì 3 ottobre 2018, ore 9.15-13.30