Rinnova la tua città con il Bando “Progetto Parchi Gioco e Spazi Verdi”

Il tuo comune ha bisogno di un nuovo spazio verde o di dare nuova vita a un parco gioco? Puoi realizzarlo con il Bando Progetto Parchi Gioco e Spazi Verdi.

Avere aree gioco alla portata di tutti i bambini e delle loro famiglie, offrire alle associazioni l’utilizzo di spazi verdi per attività sociali e ricreative, illuminare questi spazi con tecnologie a basso impatto energetico significa far crescere le comunità e la società.

Ed è un traguardo che si raggiunge insieme. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare il Bando Progetto Parchi Gioco e Spazi Verdi, con cui sosteniamo nuove realizzazioni, ammodernamenti o adeguamenti di parchi gioco e spazi verdi.

Cosa si può fare con questo bando?

Il bando promuove interventi, in aree di proprietà comunali, che contribuiscano a favorire la socializzazione attraverso la creazione di spazi accoglienti e funzionali che rendano le città inclusive e a misura di ogni cittadino, grande e piccolo.

In particolare, premieremo i progetti che prevedono:

• la nascita di Parchi Gioco Inclusivi;
  • l’utilizzo degli spazi per attività sociali e ricreative, affidate ad associazioni del Terzo Settore;
  • un impianto di illuminazione a risparmio energetico.

Cosa sono i parchi gioco inclusivi?

Sono parchi privi di barriere architettoniche, parchi dove i giochi installati sono accessibili e utilizzabili da tutti i bambini.

Quando giochiamo siamo tutti uguali e grazie al gioco possiamo costruire una realtà in cui nessuno è escluso.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le Amministrazioni Comunali delle province di Padova e Rovigo.

Scopri il bando