EN

Cerchiamo 10 professionisti dell’inclusione lavorativa e sociale

[News aggiornata il 30.03.2020]
La nostra Fondazione sta sviluppando un progetto per stimolare l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. Per questo abbiamo incaricato Irecoop Veneto di selezionare 10 collaboratori: 9 per il ruolo di Facilitatori di rete e 1 per il ruolo di Coordinatore dei servizi alla persona. Uno dei dieci potresti essere tu. Hai tempo fino al 30 aprile (NUOVA SCADENZA) per presentare la tua candidatura.

All’inizio del 2018 abbiamo iniziato a mettere insieme un nuovo progetto per agevolare l’accesso al lavoro di persone svantaggiate. La sfida è passare dal mero assistenzialismo a pratiche capaci di aiutare chi ne ha più bisogno a sviluppare una maggiore autonomia, attraverso le costruzione di reti che sostengano questa crescita.

Per affrontare questa sfida, in collaborazione con Irecoop Veneto, cerchiamo 10 collaboratori: 1 per il ruolo di Coordinatore dei servizi alla persona e 9 per il ruolo di Facilitatori di rete nelle province di Padova e Rovigo.

9 facilitatori di rete

I Facilitatori di rete, collaborando con la rete dei servizi sociali e lavorativi, avranno il compito di prendere in carico soggetti disoccupati da almeno 12 mesi in situazione di svantaggio economico e in cerca di occupazione, studiando un percorso per incentivare e rendere più efficace la fruizione dei servizi sociali del territorio.

L’obiettivo? Aprire le porte del mercato del lavoro a chi è rimasto fuori.

Per riuscirci i Facilitatori dovranno lavorare a stretto contatto con gli operatori della rete dei servizi, contattando le aziende e individuando opportunità lavorative. Attraverso una mirata riconversione professionale, costantemente monitorata.

Diventa Facilitatore

 

1 coordinatore

I 9 facilitatori saranno guidati da un Coordinatore, a cui sarà richiesto di supervisionare l’operato dei 9 facilitatori. Sarà il punto di riferimento per la risoluzione di questioni complesse con i beneficiari del progetto e avrà il compito fondamentale di raccordo, formazione ed informazione dei Facilitatori su:

  • attivazione e fruizione della rete dei servizi sociali;
  • opportunità di politica attiva del territorio;
  • coordinamento, confronto e monitoraggio sui casi e identificazione di buone prassi, delle linee guida per il lavoro e dei correttivi che si renderanno necessari in itinere.

Il profilo ricercato è quello di una persona con almeno 5 anni di esperienza nel coordinamento di progetti di rete, con una profonda conoscenza della rete dei servizi del territorio e della presa in carico di soggetti svantaggiati.

Diventa Coordinatore

 

Come e quando candidarsi

I candidati dovranno inviare via mail una lettera motivazionale e il curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo, entro il 30 aprile 2020 all’indirizzo selezionefacilitatori@irsonline.it

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di presentazione delle domande è possibile scrivere a selezionepal@irecoop.veneto.it, o contattare il numero 049 8076143 – interno 2 (rif. Rossella Leo).

Il rapporto contrattuale verrà stipulato con Irecoop, mentre la selezione sarà affidata a un ente terzo e indipendente, l’IRS – Istituto per la Ricerca Sociale di Milano.