Tre interventi speciali e 5 milioni di euro per fronteggiare il coronavirus

La Fondazione in prima linea contro l’emergenza coronavirus. 3 milioni di euro a supporto delle strutture sanitarie, 1 milione per sostenere le fasce più deboli e 1 milione per iniziative di rilancio dell’economia.

Il nostro Paese sta attraversando una grave situazione di emergenza sanitaria ed economica, che richiede risposte pronte e strategiche.

Per questo motivo la nostra Fondazione ha deciso di mettere a disposizione 5 milioni di euro per contrastare l’epidemia e sostenere il tessuto economico-sociale, messo a dura prova dal virus.

3 milioni di euro saranno destinati alle strutture sanitarie, 1 milione per sostenere interventi di emergenza sociale rivolti alle fasce più deboli e 1 milione per iniziative a supporto dell’economia.

In linea con la mobilitazione nazionale che sta coinvolgendo le principali Fondazioni rappresentate dall’Acri, la nostra Fondazione risponde alla chiamata dei territori di Padova e Rovigo intervenendo su tre fronti.

Sostenere le strutture sanitarie e supportare le fasce più deboli

L’emergenza che viviamo ha molte facce.

In questa fase garantire l’assistenza medica alle persone contagiate è la priorità.

Grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto, l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Azienda ULSS 6 Euganea e l’Azienda ULSS 5 Polesana individueremo iniziative in grado di supportare efficacemente il grande sforzo che le strutture ospedaliere – in particolare i medici e il personale sanitario – stanno portando avanti per curare i pazienti affetti dal coronavirus.

Un secondo fronte aperto riguarda le fasce più fragili della popolazione, che l’emergenza colpisce ancora più duramente.

Per questo abbiamo previsto un programma di aiuti alle istituzioni pubbliche e agli enti del Terzo settore, in prima linea nell’assistenza e nel supporto della popolazione più debole.

Lavorando con i Comuni e le Province di Padova e Rovigo, i Centri Servizi del Volontariato, le Diocesi delle due province e altri soggetti che operano nel sociale daremo vita a una rete di solidarietà capace di sostenere e assistere le persone più fragili.

Rilanciare l’economia

Una volta chiusa, questa dura parentesi lascerà molti strascichi.

Per questo la Fondazione ha deciso di mettere a disposizione 1 milione di euro per iniziative di sostegno all’economia.

In dialogo con le principali istituzioni e con gli operatori del settore, stiamo mettendo a punto interventi per sostenere e rilanciare le attività economiche del territorio.

In un momento come quello che stiamo attraversando la collaborazione tra enti e istituzioni diventa fondamentale. Oggi più che mai il bene comune non è soltanto una parola. È un obiettivo concreto che siamo chiamati a raggiungere insieme agendo in uno spirito di comunità solidale.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo