Down Dadi e Fondazione Cariparo insieme a L’Italia che fa (Rai2)

A L’Italia che fa, il nuovo programma Rai che racconta il non profit, il Gruppo Down Dadi di Padova racconterà la propria esperienza e il progetto di punta DADI Rooms. La struttura ricettiva gestita da persone con Sindrome di Down e Disabilità Intellettive, realizzata con il contributo della Fondazione.

L’Italia che fa. Si chiama così il nuovo programma televisivo condotto da Veronica Maya, che dall’inizio di giugno sta portando su Rai2 progetti e le storie delle persone e degli enti non profit impegnati quotidianamente per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative.

Ogni settimana quattro storie di comunità locali si raccontano. I protagonisti hanno la possibilità di esprimere cosa vorrebbero fare in futuro per le persone e per i temi di cui si occupano.

Il programma crea un ponte tra il pubblico e i temi trattati, agendo come uno sportello di servizio. La redazione raccoglie segnalazioni, richieste e proposte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, facendo qualcosa di utile e concreto per la società e per l’ambiente che li circonda.

Il “piccolo hotel” DADI Rooms

L’Italia che fa porterà nelle case dei telespettatori l’esperienza del Gruppo Down Dadi. E in particolare il progetto DADI Rooms, alla cui realizzazione la nostra Fondazione ha contribuito con 250.000 euro.

Il Gruppo Down Dadi racconterà, attraverso i suoi protagonisti, il progetto DADI Rooms: “il piccolo hotel” con servizio B&B gestito da persone con Sindrome di Down e Disabilità Intellettive.

La struttura potrà contare su cinque camere doppie con bagno, più una zona giorno, una cucina, e un’area riservata al personale.

Le storie di Down Dadi andranno in onda su Rai2, da lunedì 22 a venerdì 26 giugno alle 16.10, con un focus speciale nella puntata di mercoledì 24 giugno.

Guarda il programma su Ray Play

Mettere le ali all’innovazione

Le persone con disabilità di Down DADI svolgeranno tutte le mansioni necessarie al funzionamento di DADI Rooms, dalla preparazione delle colazioni alla pulizia delle camere, dalle attività di reception ai servizi ai clienti.

In questo modo i ragazzi potranno lavorare, vedendo valorizzate appieno le proprie potenzialità.

Per attivare DADI Rooms mancano solo gli allestimenti necessari all’apertura. Per sostenere quest’ultimo passo servono altri 135.000 euro che, se recuperati a breve, permetteranno di aprire entro la fine dell’anno.

Questa opportunità  ci permette di mettere le ali a quell’innovazione che è possibile anche nel sociale.

– Patrizia Tolot, Presidente Down Dadi

Le persone con Disabilità Intellettiva e sindrome di Down – prosegue la Tolot – non più considerate individui deboli da curare o assistere. Ma cittadini attivi che adeguatamente educati possono diventare una risorsa preziosa per dare nuova vita ad angoli dimenticati della città. Dadi Rooms sarà tutto questo, un luogo ristrutturato grazie al contributo della Fondazione Cariparo al quale daremo nuova vita, inserendovi quella bellezza che deriva dalla dignità delle persone con disabilità che ci lavoreranno.

La solidarietà va in tv

L’Italia che fa è un format scritto, realizzato e prodotto da Libero Produzioni Televisive in collaborazione con Rai Pubblicità, con la partnership di Fondazione CariploFondazione EY Italia Onlus e grazie all’impegno di molte organizzazioni non profit e fondazioni di origine bancaria, tra cui, oltre alla Fondazione Cariparo, Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Fondazione di Modena, Impresa Sociale con I Bambini, Fondazione Con il Sud, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Progetto Ager-Agroalimentare e Ricerca, Actionaid Italia. Un impegno che nei prossimi mesi è destinato a crescere.

L’Italia che fa è un programma di Marco Falorni e Andrea Frassoni. Regia Giovanni Caccamo, direttore della fotografia Giorgio Gorgatti, scenografia Barbara Fizzotti.