Attivamente 2020-2021: apriamo nuove porte

Buone notizie per la Scuola: torna Attivamente. 9 aree tematiche e 39 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi. Scopri il programma 2020-2021 e partecipa!

Nel settembre 2002 nasceva Attivamente.

Sono passati diciotto anni e da allora abbiamo continuato a investire con convinzione in questo progetto, per avvicinarlo sempre più alle esigenze del mondo della scuola. E, in particolare, a quelle dei suoi protagonisti: le studentesse e gli studenti.

Per questo l’intera offerta di Attivamente viene rinnovata periodicamente, seguendo i bisogni formativi rilevati con un questionario compilato dai docenti delle scuole che aderiscono al programma.

La consapevolezza con cui abbiamo realizzato le edizioni che via via si sono alternate nel tempo è maturata, ma lo spirito e gli obiettivi del progetto sono rimasti immutati.

Con Attivamente vogliamo rendere gli adulti di domani protagonisti del loro apprendimento, attraverso un approccio interattivo e laboratoriale.

Un tempo – oggi più che mai – mutevole e complesso, che richiede di attrezzarsi di vecchie e nuove competenze.

Apriamo nuove porte

L’edizione 2020-2021 offre 39 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti.

39 attività in 9 aree tematiche studiate per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.

Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dall’educazione alla salute e ai corretti stili di vita alle relazioni, dall’inclusione sociale al corretto uso delle tecnologie, dalla scienza alla ricerca, dalla musica al teatro e alla danza.

All’edizione di quest’anno abbiamo affiancato un motto, che vuole essere un vero e proprio invito: “Apriamo nuove porte”.

Considerando il particolare momento storico che stiamo vivendo, tutte le iniziative svilupperanno una riflessione sull’importanza dell’adozione di comportamenti responsabili e socialmente corretti.

L’obiettivo è favorire la diffusione tra i più giovani della consapevolezza di quanto l’agire del singolo, nel rispetto di regole e norme condivise, contribuisca a tutelare la salute di tutti, rinforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Un valore oggi più che mai fondamentale.

Come partecipare

Fino al 27 novembre 2020 (alle ore 16.00) Scuole e Istituti potranno scegliere tra le proposte che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.

Agli studenti auguro di approfittare del passaggio epocale che stiamo vivendo per esplorare nuovi orizzonti e dotarsi di strumenti per immaginare, promuovere e agire un mondo più sostenibile di quello che hanno ricevuto in eredità.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Ai dirigenti scolastici e ai docenti va un pensiero e un ringraziamento speciale per lo straordinario impegno profuso, tra le tante difficoltà di questo momento storico, nel garantire un’educazione di qualità.

A tutte e tutti, buon lavoro!

Partecipa ad Attivamente

Un’occasione in più

Sempre alle scuole  delle province di Padova e Rovigo è rivolta l’iniziativa che mette a disposizione un biglietto ridotto a 2 euro e la gratuità dei laboratori didattici e delle visite guidate alla mostra Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà, in programma a Palazzo Roverella a Rovigo, fino al 17 gennaio. Per informazioni: contact center 0425-460093; info@palazzoroverella.com

Organizza la tua visita