Innovazione e PMI: nasce Foundation Open Factory

Tre fondazioni, tra cui la nostra, hanno unito idee, forze e risorse per dare vita a Foundation Open Factory: un percorso di Open Innovation, realizzato con il supporto del consorzio ELIS, che punta a promuovere l’innovazione nelle PMI dei territori in cui le tre fondazioni partner operano.

Si chiama Foundation Open Factory.

È un percorso sperimentale di Open Innovation rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.

Nasce dalla collaborazione tra Fondazione Caritro, Fondazione CariparoFondazione Cariverona, che l’hanno avviato con 120.000 euro, e Consorzio ELIS.

L’obiettivo del progetto è duplice. Promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, identificando le loro esigenze. E metterle in contatto con le Startup più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione.

Crescere in tre fasi

Il progetto, che partirà a gennaio 2021, si articolerà in 3 fasi e durerà circa un anno.

Nella prima fase saranno organizzati webinar e momenti formativi utili a mappare i bisogni delle aziende.

Nella seconda fase, attraverso una piattaforma dedicata, le Startup presenteranno possibili soluzioni alle esigenze di innovazione emerse. Il team di lavoro valuterà le migliori proposte e le presenterà alle PMI interessate.

Nella terza fase, per i progetti che le PMI decideranno di sviluppare grazie alle start up coinvolte, verrà costituito un team di facilitazione e supporto composto da esperti di settore, ricercatori e project manager. L’obiettivo? Arrivare a sperimentazioni reali.

Il progetto coinvolgerà nel team anche giovani talenti dei territori coinvolti, che per prepararsi al lavoro sul campo avranno l’opportunità di partecipare a un Innovation Bootcamp organizzato dal Consorzio ELIS.

Una rete per incubare l’innovazione

Il percorso di innovazione Foundation Open Factory ambisce a raccogliere il supporto e la collaborazione più ampia possibile di enti del territorio specializzati nella ricerca scientifica, nel trasferimento tecnologico, nei servizi per le imprese, nonché enti interessati nell’investimento di capitali e fondi per supportare i progetti di co-innovazione e offrire l’opportunità alle PMI e alle Startup più meritevoli di crescere.

Molte organizzazioni dei territori coinvolti stanno già aderendo all’iniziativa. Tra questi, t2i – trasferimento tecnologico e innovazione di Treviso, il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone, Galileo Visionary District di Padova.

Per l’attuazione del progetto le Fondazioni hanno incaricato ELIS. Nata nel 1965, ELIS – attraverso Il suo Consorzio, che oggi conta più di 90 grandi aziende, circa 20 Piccole Medie Imprese italiane e centri di ricerca universitari – dal 2017 realizza OPEN ITALY, il programma di Open & Collaborative Innovation che coinvolge grandi imprese, mettendole in contatto con Startup italiane/PMI e acceleratori d’innovazione.

La sfida del progetto Foundation Open Factory è adattare questo modello alle esigenze delle PMI, contribuendo alla crescita sia delle imprese sia delle Startup con le quali collaboreranno.

Per generare innovazione e sviluppo è fondamentale investire nel dialogo tra il mondo della ricerca e le aziende locali, con lo scopo di stimolare sinergie e accrescere le competenze del territorio, generando innovazione e sviluppo. E questo progetto, insieme alle altre fondazioni partner, ci consente di offrire un contributo che può avere esiti importanti.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Esplora Foundation Open Factory