Un aiuto ai territori per affrontare la Missione 5 del PNRR

Gli ATS hanno il mandato di realizzare livelli essenziali di assistenza sociale su tutto il territorio nazionale. E la missione 5 del PNRR affida loro risorse ingenti. Per attarle dovranno realizzare – entro luglio – i progetti di dettaglio. La Fondazione ha scelto di affiancarli in questa fase tanto delicata quanto cruciale.

Gli ambiti territoriali sociali (ATS) sono stati introdotti dalla legge 328 del 2000. Ora la legge di Bilancio del 2022 attribuisce loro la realizzazione dei livelli essenziali di assistenza sociale su tutto il territorio nazionale, per garantire pari opportunità, non discriminazione, prevenzione, eliminazione o riduzione delle condizioni di svantaggio e di vulnerabilità.

La missione 5 del PNRR affida agli ATS ingenti risorse perché diventino sedi cruciali in cui programmare, coordinare e soprattutto gestire tutti gli interventi, i servizi e le attività sociali nel territorio.

I territori delle province di Padova e Rovigo hanno superato la prima sfida delle manifestazioni di interesse e si trovano ora a elaborare i progetti di dettaglio e le loro finanziabilità in modo da attrarre fondi aggiuntivi del PNRR.

Il tempo a disposizione è poco, entro luglio le progettualità devono essere predisposte e contrattualizzate con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e così, entro dicembre, si potrà ottenere  l’eventuale destinazione dei fondi.

Siamo entrati in una fase delicata. Per questo la Fondazione ha scelto di essere a fianco degli ATS mettendo a disposizione 183.000 euro e il supporto di Fondazione Zancan.

Un sostegno che stimola gli ATS a diventare un cantiere di innovazione sociale.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

La titolarità dei Comuni sulle materie sociali non è in discussione ma va portata a ulteriori traguardi la gestione unitaria dei servizi sociali, a costi sostenibili, garantendo le risposte necessarie ed efficaci alle persone, alle famiglie, alle comunità territoriali.

Sono passi importanti per creare le condizioni affinché il triennio 2023-2025 diventi un grande incubatore di innovazione e di investimento sociale nelle province di Padova e Rovigo.
– Tiziano Vecchiato, Presidente Fondazione Zancan

Le risorse sono un grande acceleratore che spinge a realizzare in tempi straordinari“, prosegue Vecchiato, “quello che doveva essere fatto in tempi ordinari“.