Adotta uno Spazio: ai ragazzi l’opportunità di valorizzare i beni comuni

Che cosa accadrebbe se potessi adottare una piazza, un monumento, un parco, una strada, un’aiuola…?
Ora puoi scoprirlo, grazie al nuovo bando Adotta uno Spazio, promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo.

Adottare uno spazio di prossimità (piazza, monumento, parco, strada, aiuola…) significa garantire la conservazione, diffondere la conoscenza, promuoverne la valorizzazione e allungarne la vita, sottraendolo a un possibile degrado. E tutto questo può essere realizzato fin dalla giovane età.

La partecipazione diretta dei più giovani alla tutela e alla cura degli spazi, infatti, è fondamentale per la formazione della coscienza civica e la costruzione del senso di appartenenza alla comunità.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Il bando nasce con l’obiettivo di preservare, difendere e valorizzare il bene comune, stimolando bambini e ragazzi fin dall’età scolare ad adottare buone pratiche e comportamenti ispirati alla responsabilità e al corretto utilizzo dei luoghi e degli spazi di prossimità. Promosso dalla Fondazione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, Adotta uno spazio è rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, fatta eccezione per gli asili nido e le scuole dell’Infanzia.

200.000 euro a disposizione di progetti che riguardano un luogo/spazio significativo per la scuola perché legato alla sua identità storica, alla sua collocazione geografica di vicinanza, o perché è importante per la comunità in cui la scuola è inserita.

Lo spazio che ogni scuola può “adottare” può essere ad esempio un monumento, una statua, un parco, un cortile, un piazzale, una via, ecc. I progetti, invece, possono spaziare dalla promozione del luogo scelto, all’organizzazione di visite guidate condotte dagli studenti stessi, dalla realizzazione di attività che valorizzino i luoghi individuati – preferibilmente utilizzando materiale riciclato/sostenibile – ad opere di pulizia, manutenzione, ripristino e/o riqualificazione degli spazi.

Il contributo per ogni singolo progetto assegnatario arriverà ad un massimo di 2.000 euro.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line entro il 15 dicembre 2022 alle ore 16.00.

Scopri come partecipare

E per i più creativi…

Le scuole potranno inoltre realizzare un videoclip che illustri il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, presentando le attività realizzate e i cambiamenti migliorativi apportati.

I tre migliori verranno premiati rispettivamente con:

• 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 1.500 euro

Che saranno corrisposti alla scuola per l’acquisto di materiale didattico, materiali di consumo, attrezzature varie, attività didattiche ed extra didattiche.

I video dovranno essere caricati  entro il 28 aprile 2023.